Autore Redazione
sabato
12 Dicembre 2015
11:30
Condividi
Eventi - Valenza

Gegè Telesforo al Teatro Sociale di Valenza [FOTO]

Gegè Telesforo al Teatro Sociale di Valenza [FOTO]

VALENZA – Grande successo per l’ultimo concerto della rassegna Valenza Jazz. Venerdì 11 dicembre al Teatro Sociale si è esibito il quintetto del grande Gegè Telesforo, già famoso negli anni ottanta per aver portato in Italia lo “scat” , un modo di cantare che si basa sull’improvvisazione, dove le parole lasciano il posto a fraseggi inventati al momento, con giochi fonetici di sillabe, vocali e consonanti, apparentemente senza senso, ma che suonano bene.   Gegè, noto  per aver partecipato alle trasmissioni televisive di Renzo Arbore,  è un polistrumentista, compositore, vocalista ed autore di programmi radiofonici e televisivi.

Con il suo quintetto, composto da validissimi musicisti, Dario Panza alla batteria, Seby Burgio al pianoforte, Alfonso Deidda al sax contralto e flauto, Joseph Bassi al contrabbasso,  Telesforo venerdì ha trascinato il pubblico del Teatro Sociale di Valenza in un vorticoso mix di arrangiamenti modernissimi, con ritmi funky, reggae, e R. & B.  e allo stesso tempo  ha  stregato con il più puro swing melodico, presentando brani famosi in una nuova chiave di lettura, un esempio per tutti è stato il brano No woman no cry  di Bob Marley, suonata come una ballad struggente e delicatissima. 

Prima di iniziare il concerto, il sindaco Gianluca Barbero con il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pierangelo Taverna, ha consegnato a Telesforo il premio Valenza Jazz 2015.     

Di seguito alcuni momenti della serata nelle foto scattate da Walter Zollino e dall’alunno del suo corso di fotografia Walter Lava  

Condividi