Eventi - Mostre - Tempo Libero - Alessandria

Un personaggio senza bocca e orecchie stupito dal mondo che cambia: ad Alessandria la mostra di Cai Wanlin

ALESSANDRIA – Fino al 28 aprile a Palatium Vetus, ad Alessandria, la Fondazione Cassa di Risparmio ha promosso la mostra “Silence presence” del grande artista cinese contemporaneo Cai Wanlin. Ad affiancare la fondazione anche società Palazzo del Governatore srl e da ART BOOK WEB. Nel cortile interno e nella quadreria saranno presenti una grande installazione gonfiabile alta quasi otto metri e sette sculture in ceramica e acciaio di “Why Why“, l’alter ego di Cai Wanlin: un personaggio senza bocca e orecchie che incarna lo stupore di chi si trova di fronte a un mondo in continua evoluzione. La mostra è stata curata da Vincenzo Sanfo, Vittoria Oneto e Maria Teresa Cairo. Quella di Alessandria è tra le prime esposizioni di opere dell’artista cinese in Italia dopo le mostre di Milano nel 2022 e di Varese e Torino nel 2023. Attualmente Cai Wanlin sta lavorando all’allestimento di una grande “personale” al Museo di Shangai.

“La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria – afferma il presidente, notaio Luciano Marianoha deciso di affiancare alla grande mostra dei capolavori del Guala, provenienti dal Castello di Camino, quella di un artista Neo-Pop profondamente legato alla ricerca di sé e dei valori della vita. Dal un lato uno dei più noti ritrattisti piemontesi del ‘700 e dall’altro un artista contemporaneo di fama internazionale. Un’occasione unica per presentare al pubblico due rassegne così diverse per collocazione storica e per concezione artistica, accomunate dall’estro di due grandi artisti, testimoni ciascuno del proprio tempo. Un ventaglio di proposte culturali – ci tengo a precisare assolutamente gratuite – in grado di interessare un vasto pubblico di appassionati di opere d’arte che possono trovare nel contenitore di Palatium Vetus un importante punto di riferimento. Questi sono, infatti, soltanto i primi appuntamenti di un ricco programma di iniziative che si svilupperà, nel corso dell’anno, con l’obiettivo di contribuire a vivacizzare il tessuto sociale ed economico del nostro territorio”.

La mostra sarà aperta tutti i sabati e le domeniche fino al 28 aprile in piazza della Libertà, 28, ad Alessandria, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Per maggiori informazioni potete scrivere a didattica.fondazionecral@gmail.com oppure chiamare il 347/8095172. 

Condividi