Autore Redazione
giovedì
14 Marzo 2024
13:24
Condividi
Eventi - Feste e Sagre - Alessandria

A Pasquetta torna la Festa al Forte Acqui di Alessandria: tra le novità un volo in mongolfiera

A Pasquetta torna la Festa al Forte Acqui di Alessandria: tra le novità un volo in mongolfiera

ALESSANDRIA – Dopo il successo dello scorso anno è stato presentato il programma della seconda edizione della “Pasquetta al Forte Acqui”, ad Alessandria. Appuntamento lunedì 1^ aprile dalle 9 alle 18: un evento promosso dall’associazione dei Commercianti del Quartiere Cristo, in collaborazione con il Comune di Alessandria e l’associazione Alessandria Sud, Cambalache, Orti Solidali, associazione A Tutta Zampa!, FAI – Fondo Ambiente Italiano – Delegazione di Alessandria, Unac, Castellazzo Soccorso, associazione Don Angelo Campora, associazione Colibri Alessandria, Virtus Pallavolo, Pro Natura Alessandria e le sue articolazioni Docenti Senza Frontiere e Laboratorio Synthesis, nonché di Fabio Gagliardi. Presenti anche i volontari di Unac e Castellazzo Soccorso.

L’avvio ufficiale è affidato alla celebrazione della Santa Messa alle 11 e poi i più piccoli potranno accedere ai giochi gonfiabili e alle altre attrazioni. Ci sarà uno spazio dedicato allo sport con il calcetto e al volley, grazie alla Virtus Pallavolo, visite guidate, stand gastronomici attivi dalle 12 e sarà possibile anche pranzare al sacco. La novità di quest’anno è rappresentata dal volo in mongolfiera, a partire dal pomeriggio. Presenti anche numerosi hobbisti. Tra le esposizioni quella dedicata all’apicoltura, curata da Pro Natura Alessandria con Docenti Senza Frontiere e Laboratorio Synthesis, iniziativa legata alla presentazione di un corso di educazione ambientale e alle buone pratiche etiche e sociali.

Uno spazio sarà dedicato agli “amici a quattro zampe” allestito dall’associazione A Tutta Zampa!, sempre molto attiva con i suoi volontari, come peraltro lo sono quelli delle altre associazioni presenti perché desiderose di mostrare le attività svolte lungo tutto il corso dell’anno da Orti Solidali, Cambalache, associazione Don Angelo Campora, associazione Colibri Alessandria. Nell’aula a cielo aperto, uno spazio dedicato alle famiglie nell’area degli orti solidali, sarà possibile condividere il proprio pic-nic in compagnia e dalle 10.30 alle 12.30 far giocare i bambini tra percorsi sensoriali e ludici. Dalle 12 scatteranno i laboratori creativi per bambini e adulti.

Gli spazi espositivi ospiteranno la mostra “Cuori” di Fabio Gagliardi. Non mancherà la musica con la band “Hollywood show“: in scaletta brani come “Il tempo delle mele”, “Saranno famosi”, “Grease”, “Flashdance”, “Pretty Woman”, senza dimenticare le serie televisive quali “Hazzard”, “Happy Days” e molti altri successi.

Sarà presente la delegazione alessandrina del Fondo Ambiente Italiano con uno stand dove verrà illustrata l’origine delle fortificazioni e in particolare il ruolo che ha ricoperto Forte Acqui nella storia cittadina. L’ingresso sarà ad offerta e il ricavato sarà investito nella ristrutturazione di Forte Acqui, un luogo rilanciato dalla stessa associazione Commercianti e Alessandria Sud insieme alle altre realtà del territorio.

“Stiamo chiudendo definitivamente i bastioni mettendoli in sicurezza con delle reti e in futuro cercheremo di ripulirli per poterli mettere a disposizione delle varie associazioni” ha detto il presidente dell’Associazione Alessandria Sud Alessandro Borgoglioin questi giorni abbiamo comunicato alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo l’avvio della messa in sicurezza dell’arco che divide il forte dalla zona degli orti. Questo è uno dei primi interventi utili per la miglioria della struttura. In questi giorni i nostri volontari stanno lavorando per rendere il forte accogliente il 1° aprile accogliente e non solo per questa bella occasione di condivisione di uno spazio prezioso per la città. Le telecamere sono presenti e attive, dobbiamo ultimare diversi lavori area pic-nic, parco giochi, senza dimenticare l’area cani, l’area sport, l’illuminazione, le fontane ed i cassonetti immondizia. Sono davvero molti gli interventi da fare, ma stiamo velocizzando i tempi in modo che nel 2024 i lavori vengano conclusi. Siamo fiduciosi e riteniamo che con ben due anni di anticipo si possano completare i lavori di sistemazione dell’intera area”.

Condividi