Autore Redazione
martedì
26 Marzo 2024
05:41
Condividi
Eventi - Incontri - Alessandria

Il 6 aprile ad Alessandria visite gratuite in piazza Garibaldi grazie ai Lions

Il 6 aprile ad Alessandria visite gratuite in piazza Garibaldi grazie ai Lions

ALESSANDRIA – Per la prima volta ad Alessandria verrà allestito “Il villaggio della prevenzione Lions” per iniziativa dei Club Lions cittadini Alessandria Host, Alessandria Marengo, Bosco Marengo Santa Croce, Bosco Marengo La Fraschetta, Alessandria Emergency & Rescue, Alessandria Cittadella, Valmadonna Valle delle Grazie e del Leo Club Alessandria, che hanno unito le forze per offrire alla popolazione alessandrina un importante servizio di prevenzione sanitaria nel pieno rispetto dei valori che ispirano l’Associazione.

L’evento si avvale della collaborazione del Comune di Alessandria, anche in termini operativi e logistici, e avrà luogo in piazza Garibaldi, lato orologio, dove sarà allestito uno spazio attrezzato in cui i cittadini dalle 9 sino alle 16 di sabato 6 aprile potranno ricevere consulenza medica gratuita in tema di rischio cardiovascolare, odontoiatria, oculistica, cardiologia, diabete, dermatologia, senologia, patologie pediatriche.

“La prevenzione in ambito di salute della persona è un valore importantissimo e l’iniziativa promossa da Lions e Leo Club ha due vantaggi”, dichiara il sindaco di Alessandria Giorgio Abonante, “il primo, più evidente, è il concreto apporto in termini di prevenzione sanitaria che sarà dato il 6 aprile. Il secondo è, invece, in termini di promozione del valore intrinseco del concetto di prevenzione sanitaria, il modo migliore per individuare una eventuale malattia al suo insorgere rendendo così più facile il percorso di cura, evitando o comunque limitando le sofferenze”.

Il Villaggio potrà contare su tre ambulatori mobili tra cui il nuovo “van oftalmico” di “Castellazzo Soccorso”, allestito con apparecchiature all’avanguardia fornite dal Centro Lions Raccolta Occhiali Usati e operativo grazie alla collaborazione dei soci del Lions Alessandria Marengo e del personale dell’associazione “Due fiumi” di Alessandria; inoltre, saranno allestite otto postazioni attrezzate e affiancate da sei ambulanze messe gentilmente a disposizione da Croce Rossa, Croce Verde di Alessandria e Castellazzo Soccorso.

“Il Villaggio della prevenzione Lions è un’iniziativa assolutamente nuova nella nostra città”, affermano congiuntamente i presidenti degli otto club partecipanti, “anche se screening oftalmici e diabetologici erano già stati effettuati in passato dai singoli Club. Il 6 aprile vorremmo offrire ai nostri concittadini un servizio di prevenzione il più possibile completo, tenendo sempre ben presente che il nostro obiettivo è quello di evidenziare eventuali patologie sconosciute da approfondire con il proprio medico di famiglia o con lo specialista competente. Ci auguriamo di poter rendere un servizio concreto alla nostra comunità e di essere di aiuto a tutti coloro che avranno la possibilità di prevenire malattie future e di curarsi. Il nostro augurio è che l’impegno dei Club e dei volontari che ci affiancano sia ricompensato dalla fiducia degli alessandrini. Vi aspettiamo numerosi!”

L’attività sanitaria sarà affidata a medici volontari, individuati tra aderenti Lions, nonché tra specialisti dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria “Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo”: tutti quanti hanno offerto la propria professionalità al servizio della popolazione alessandrina gratuitamente e per l’intera giornata; numerosi anche i collaboratori che si sono resi disponibili per svolgere compiti di accoglienza e attività di segreteria.

“Siamo davvero lieti di prendere parte a questa iniziativa così utile per la cittadinanza”, ricorda Enrico Felici Direttore di Pediatria e DEA Pediatrico dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Alessandria, “uscendo dall’Ospedale e portando direttamente in piazza le competenze dei nostri professionisti con il fine ultimo di sensibilizzare la comunità su un tema fondamentale come quello della prevenzione, anche in età pediatrica”.

Partner dell’evento sono Associazione “Due fiumi”, Croce Rossa sezione di Alessandria, Croce Verde di Alessandria, Anteas Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà Aps; da rilevare che grazie a quest’ultima sarà attivato un trasporto per le persone anziane o diversamente abili dalla città e dai sobborghi che non dispongono di un mezzo di trasporto, per dar loro la possibilità di sottoporsi agli screening proposti. Gradita la prenotazione per gli screening inviando una e-mail a villaggiolions@libero.it, preziosa segnalazione che permetterà di organizzare al meglio il lavoro dei volontari evitando altresì lunghe attese.

Condividi