Autore Redazione
venerdì
29 Marzo 2024
11:46
Condividi
Eventi - Incontri - Alessandria

Prevenzione oncologica a 360 gradi: il 6 aprile convegno ad Alessandria dell’Associazione Donne Medico

Prevenzione oncologica a 360 gradi: il 6 aprile convegno ad Alessandria dell’Associazione Donne Medico

ALESSANDRIA – Uno spazio dedicato ai cittadini per discutere di prevenzione oncologica a 360 gradi con le professioniste della Associazione Italiana Donne Medico di Alessandria. L’evento si terrà sabato 6 aprile all’auditorium del soggiorno Borsalino, ad Alessandria, in corso Lamarmora 13, subito dopo l’inaugurazione del giardino degli ulivi, e fa parte delle iniziative organizzate dalla Consulta Pari Opportunità per Marzo Donna. Inizio alle 15.30.

Dopo un intervento dedicato ai cambiamenti climatici del Prof Tombesi , agronomo dell’Università Cattolica di Milano, si entrerà nel vivo della discussione. Il cancro è in aumento nel mondo e rappresenta la seconda causa di morte. Il 40% dei tumori che si diagnosticano ogni anno in Italia sarebbe evitabile all’adesione a programmi di screening, alla igiene alimentare e alla modificazione degli stili di vita.

Si parlerà di PAP test e vaccinazioni contro il virus del papilloma e di importanza della prevenzione sui tumori genitali e del cavo orale, dell’autopalpazione dei testicoli, del fumo di sigaretta e dello screening per i tumori del polmone, della mappatura dei nei, dello screening dei tumori del colon e della mammella. A questo proposito verrà ricordata l’iniziativa Prendiamoci Di Petto, progetto di screening precoce del carcinoma mammario, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, targato AIDM e rivolto alle giovani donne alessandrine.

In ottica di prevenzione si parlerà anche della salute dell’osso e di alimentazione ed esercizio fisico per concludere con una riflessione generale sull’ambiente in ottica One Health che contempla la integrazione Il programma copre tutti gli aspetti più rilevanti della prevenzione oncologica e sarà utile a tutti per ricordare quanto ognuno di noi può fare per se stesso, per modificare il rischio di sviluppare una malattia oncologica.

“Sebbene oggi le innovazioni terapeutiche in campo oncologico consentano di convivere più a lungo e meglio con il tumore, la migliore terapia che possediamo è la prevenzione, di cui ancora troppo poco si parla” afferma Federica Grosso, presidente AIDM Alessandria e oncologa all’ospedale cittadino.

“Il medico di medicina generale ha un ruolo chiave nella sensibilizzazione dei cittadini su questi temi e momenti di incontro con la cittadinanza, come questi, sono cruciali per ricordarne l’importanza” dichiara Esther Botto, consigliere AIDM, in prima linea sul territorio come medico di medicina generale “grazie alla consulta Pari Opportunità del Comune di Alessandria per aver reso possibile la realizzazione di questo momento di incontro”. 

Condividi