Autore Redazione
mercoledì
3 Aprile 2024
10:59
Condividi
Eventi - Spettacoli - Tempo Libero - Valenza

Sabato 6 aprile arte e teatro inaugurano Genius Loci al Teatro Sociale di Valenza

Crossover di arte contemporanea e teatro al Teatro valenzano con la mostra "Les Paradis Artificiels" e la pièce "Il momento migliore, il momento peggiore" di Allegra de Mandato
Sabato 6 aprile arte e teatro inaugurano Genius Loci al Teatro Sociale di Valenza

VALENZA – Al Teatro Sociale apre Genius Loci, una rassegna primaverile dedicata alle compagnie del territorio alessandrino. Sabato 6 aprile l’inaugurazione con una serata composita dove altri linguaggi si intrecciano a quelli del teatro in una nuova interessante dimensione del Teatro valenzano.

In scena alle 21 “Il momento migliore, il momento peggiore”, pièce della drammaturga Allegra de Mandato, interpretata da tre attori dalla solidissima esperienza: Daniela Tusa (insegnante del corso teatrale per adulti che si tiene al Sociale), Emanuele Arrigazzi e Fabio Martinello, con gli interventi musicali di Stefano Deagatone al sax. Il testo verte sulle vicende di una coppia che, scena dopo scena, si racconta  nel suo incedere attraverso gli anni.
Nell’accogliente foyer del teatro, a ingresso libero e gratuito,  già dalle 17 ecco aprirsi la mostra “Les Paradis Artificiels – Un Viaggio Multidimensionale nell’Arte Contemporanea” che avrà come sottotitolo: “Sogni, istruzioni astrologiche, identità celate, figure femminee di pantheon segreti, labirinti tridimensionali che non hanno uscita”. Lo sguardo affascinante e profondo si concentra sul lavoro di tre artisti contemporanei: Shana Boetto, Milos Defilippi, Daniela Cecere.

Ognuno di loro porta con sé una visione unica e innovativa dell’arte, spaziando dall’analisi dell’inconscio e dei tabù collettivi, all’esplorazione delle infinite potenzialità umane unite al misticismo e all’esoterismo. Attraverso fotografia, pittura, scultura e altre forme d’arte si offre una riflessione intima sul significato dell’esistenza e sull’intricato mistero della realtà.

Le opere  – spiegano i curatori  ed artisti di “Les Paradis Artificiels – Un Viaggio Multidimensionale nell’Arte Contemporanea” –  si intrecciano in un collage di concetti e emozioni, invitando il pubblico a esplorare mondi interiori e esteriori, stimolando la creatività e l’invenzione. Con un perfetto equilibrio tra esaltazione e disperazione per un futuro sempre più presente, questa mostra promette un’esperienza coinvolgente e indimenticabile, in cui il visitatore è invitato a guardarsi dentro e a confrontarsi con le proprie scorie emotive, in un viaggio che si snoda attraverso l’intimità, il fallimento e l’evoluzione dell’essere umano”.

Shana Boetto nasce e cresce nel Monferrato nel 1993, Milos Defilippi nasce a Trino Vercellese nel 1990, Daniela Cecere nasce in Romania nel 1993 e nel maggio del 1998 viene adottata da una famiglia italiana e attualmente risiede a Serralunga di Crea-

Ingresso libero alla mostra. Il biglietto per accedere agli spettacoli teatrali avrà un costo accessibile di 10 euro. Info e prenotazioni : dal martedì al venerdì ore 16-19; sabato ore 10-12:30

tel. 0131.920154 – whatsapp: 3240838829 – biglietteria@valenzateatro.it

Condividi