Eventi - Incontri - Alessandria

A Marengo nuove armi d’epoca, la visita dei francesi gemellati con Quargnento e i rievocatori per l’anniversario

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – La Provincia di Alessandria conferma il suo impegno a rendere Marengo un brand di riferimento del territorio. Ieri sono stati presentati due appuntamenti importanti: il 12 aprile circa 60 persone provenienti dal paese francese di Coubon hanno identificato il Museum come prima tappa della intensa tre giorni di celebrazioni del 20^ anniversario del gemellaggio con Quargnento.

La delegazione transalpina sarà accolta dal Comitato di Quargnento e dalle autorità per poi essere accompagnata a visitare il Marengo Museum. All’interno sarà possibile ammirare la nuova collezione di cimeli napoleonici provenienti dal Museo di Artiglieria di Torino: un mortaio, un obice, sei fucili, una sciabola, due pistole e uno spadino. Un prestito fortemente voluto dal Consigliere provinciale Maurizio Sciaudone. Il sabato mattina, poi, a Quargnento è previsto alle 9.30 il ritrovo in piazza per la visita guidata della Basilica di San Dalmazzo, dell’Auditorium della Trinità e del percorso d’arte dedicato a Carlo Carrà. Alle 12 è previsto il trasferimento in pullman a Fubine Monferrato per il pranzo al ristorante “Ai due Olmi”. A seguire visita agli infernot di Fubine M.to, nella foto l’infernot della Volpe (Ai Due Olmi). Alle 20 ritrovo in piazza a Quargnento per il trasferimento al Circolo AVIS di Giardinetto (Castelletto) per la cena con la partecipazione delle famiglie ospitanti. Domenica 14 aprile, infine, dopo la Santa Messa alle 9.30, al parco Giuseppe Gamboa si terrà la cerimonia di rinnovo del patto di Gemellaggio alla presenza delle Autorità. Al termine aperipranzo per tutti organizzato dalla Pro Loco Quadrigentum al Parco Gamboa.

Il 13 aprile, inoltre, Alessandria renderà omaggio al Maestro Giacomo Puccini per ricordare il centenario della sua scomparsa. Al Teatro Alessandrino andrà infatti in scena la Tosca, un dramma “alessandrino”, dove Marengo e la vittoria di Napoleone fanno da sottofondo storico al dramma dei protagonisti. I biglietti si possono acquistare online direttamente sul sito di TicketOne. Il giorno dopo i possessori del biglietto potranno visitare il Marengo Museum a prezzo scontato.

Nel frattempo i rievocatori sono pronti a tornare a Marengo per celebrare l’anniversario della battaglia. Nella prima parte di maggio sarà organizzata una cavalcata da Torre Garofoli a Marengo, dopo il percorso inverso dello scorso anno. Sarà anche rappresentata la consegna della relazione della battaglia realizzata da Berthier. Nessuna rievocazione della battaglia, però: l’obiettivo è promuovere e valorizzare la pace.

Condividi