Autore Redazione
mercoledì
30 Dicembre 2015
15:37
Condividi
Eventi - Provincia Alessandria

Da Coppi a Marilyn. Le mostre visitabili in provincia

Da Coppi a Marilyn. Le mostre visitabili in provincia

PROVINCIA ALESSANDRIA – Vi portiamo a spasso per le mostre allestite in provincia di Alessandria.

In occasione dell’anniversario della morte di Fausto Coppi, il museo della bicicletta di Novi Ligure rende onore al grande atleta piemontese proponendo un allestimento dedicato alle sue gesta. L’esposizione esporrà cimeli del campione, ritagli di giornali dell’epoca, biciclette originali, nonché magliette delle squadre a cui è stato iscritto l’“Airone” nazionale.

Marilyn Monroe rivista attraverso l’arte nella mostra che la GlobArt Gallery di Acqui Terme ha allestito con oltre settanta opere di autori di tutto il mondo. Tra i nomi presenti nell’esposizione anche giganti come Andy Wharol e Mimmo Rotella. La mostra è aperta fino al 10 gennaio.

«Il mondo interiore» è la collettiva del circolo Ferrari a Palazzo Robellini di Acqui, visitabile fino al 6 gennaio.

Fino al 3 gennaio, a Palazzo Guidobono di Tortona, mostra personale «Beppe Ravazzi. La linea e la macchia. Chine e acquerelli di Ulno Marino, partigiano combattente», curata da Mauro Galli. La mostra è aperta giovedì e venerdì dalle 16 alle 19; sabato e domenica 10,30-12,30 e 16-19.

È allestita all’Accademia Filarmonica di Casale la mostra «Humans» del fotografo Nicola Bernardi: persone, lavori e spazi urbani.

«Outsider Art, Contemporaneo Presente», la mostra a cura di Giorgio Bedoni al secondo piano del Castello di Casale, è visitabile sabato e domenica con orario 10-13 e 15-19. È dedicata agli artisti outsider di sette Paesi, in un arco di tempo dagli Anni 70 ad oggi. Ingresso gratuito.

Fino all’8 gennaio, alla libreria Mondadori di Alessandria si può visitare la mostra «In direzione ostinata e contraria» con una cinquantina di quadri di Paolo Lenti. Ingresso libero negli orari di apertura della libreria.

Prosegue nel Seminario di Casale la mostra di Giovanni Bonardi «Il volto della Misericordia». Si può visitare fino al 16 gennaio da venerdì a domenica, dalle 16 alle 19.

Continua fino al 3 gennaio la mostra ‘Richiami. Esperienze d’arte contemporanea’ nelle Sale d’arte di via Machiavelli ad Alessandria. L’esposizione è curata da Carlo Pesce. Espongono il valenzano Gabriele Arveda, il tortonese Davide Bonaldo, l’acquese Carlo Ivaldi e il casalese Giovanni Saldì, interpreti di riflessioni sulla tridimensionalità molto diverse. La mostra si può visitare mercoledì, sabato e domenica dalle 15.30 alle 19.30.

Condividi