Domenica a Spinetta una camminata aperta a tutti per i 125 anni della Congregazione di Madre Michel
ALESSANDRIA – Una camminata di 4.5 chilometri aperta a tutti per celebrare i 125 anni della fondazione della Congregazione. Questa l’iniziativa organizzata domenica 22 settembre dalle Piccole Suore della Divina Provvidenza, per ricordare la fondatrice Madre Teresa Grillo Michel. Appuntamento alle 15 davanti alla chiesa parrocchiale di Spinetta, in via Frugarolo. I partecipanti raggiungeranno a piedi la Tenuta Cavallarotta, la casa natale della Beata alessandrina, in via Genova. I partecipanti riceveranno gadget realizzati dalle ospiti delle case di riposo del territorio.
Tre le tappe previste. L’ultima, alle 16, si terrà poco dopo l’imbocco di via Genova (angolo Strada Statale 10) e accoglierà coloro che avessero difficoltà a percorrere l’intero itinerario: da lì in poi si arriverà insieme verso la Cavallarotta per il grande finale interattivo. “Con la cabina di regia e i suoi componenti laici” ha sottolineato Suor Natalina Rognoni, Superiora Provinciale della Congregazione “abbiamo pensato a cinque parole chiave (Amore, Pace, Provvidenza, Coraggio, Gioia) che, insieme ad alcuni gadget ci sproneranno a scegliere al termine della camminata quali sono i valori che più ci ispirano e che meglio possono farci vivere da protagonisti, amando gli altri come noi stessi e cercando il bene sempre, con coraggio e oltre ogni evidenza”.
L’evento si avvale del coinvolgimento e del supporto del Personale delle Case di Riposo della Congregazione, dei gruppi italiani dei laici “amici di madre Teresa Michel” e del Coro Diocesano di
Alessandria nonché – per gli aspetti organizzativi – dell’A.S.D. SoleTrekking di Solero, della Uisp-Comitato territoriale Alessandria APS e dei gruppi Scout Agesci di Alessandria. I parcheggi consigliati per l’avvio della camminata a Spinetta Marengo sono piazza Mayno, Piazza Donegani e Piazza Barrera.
Una volta concluso l’evento, ci saranno delle navette gratuite per consentire a tutti i di ritornare ai parcheggi. In caso di maltempo la camminata verrà posticipata alla domenica successiva, 29 settembre con gli stessi orario.