Autore Redazione
giovedì
4 Febbraio 2016
16:46
Condividi
Eventi - Alessandria

Ugo Dighero per due sere in provincia col “Mistero buffo” di Dario Fo

Ugo Dighero per due sere in provincia col “Mistero buffo” di Dario Fo

ALESSANDRIA – Le botteghe d’Arte nate grazie l’appoggio della Fondazione Live Piemonte dal Vivo insieme ai comuni di Alessandria e Arquata sotto la direzione artistica della Compagnia Teatrale Stregatti e L’Associazione Commedia Community ospitano venerdì 5 Febbraio, alle ore 21, presso il Teatro S. Francesco di Alessandria e sabato 6 Febbraio, alle ore 21, presso il Teatro della Juta di Arquata Scrivia, un classico del teatro contemporaneo italiano “Mistero Buffo” di Dario Fo interpretato da Ugo Dighero.

Ugo Dighero rivisita a suo modo due celebri monologhi di Dario Fo. Comicità trascinante e contenuti forti si fondono, senza perdere mai la leggerezza e la poesia tipici dell’autore italiano più rappresentato al mondo.
“Il primo miracolo di Gesù bambino” è tratto dal “Proto Matteo” – uno dei vangeli apocrifi in cui si narra la vita di Cristo dalla fuga in Egitto fino al momento in cui torna nel deserto – e ci mostra un Gesù adolescente di inconsueta umanità.
Di tutt’altro tenore “La Parpàja Topola”, liberamente tratto da un malizioso fabliaux del 1100 circa del Nord Est della Francia.
I due racconti sono narrati utilizzando un miscuglio di dialetti della zona padana e di “grammelot”, il suggestivo linguaggio inventato dal Premio Nobel.
Il ritmo incalzante e l’interpretazione simultanea di tutti i personaggi delle due storie consentono a Dighero di mettere in campo tutte le sue capacità attoriali, dando vita ad una galoppata teatrale che lascia senza fiato.

Quinto appuntamento della stagione M.AR.T.(E). nella cornice dello storico Teatro S. Francesco organizzata dalla Compagnia Teatrale Stregatti e dal Comune di Alessandria, con il sostegno della Fondazione C.R.A.L, della Regione Piemonte e della Fondazione Live Piemonte dal Vivo e terzo appuntamento per la rassegna “MARTE en route “del Teatro della Juta patrocinata dal Comune di Arquata Scrivia e resa possibile grazie al sostegno di Acos Energia, della Fondazione Live Piemonte dal Vivo e Fondazione CRT.

VENERDI’ 5 febbraio, ore 21, TEATRO S. FRANCESCO ALESSANDRIA INFO: 3314019616 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.
Ritiro biglietti: Via San Francesco, 15 Alessandria al sabato mattina dalle 10 alle 12.
POSTO UNICO 15 euro

SABATO 6 Febbraio, ore 21, TEATRO DELLA JUTA ARQUATA SCRIVIA (AL) INFO: 345 0604219
Biglietti in vendita la sera stessa dello spettacolo presso il Teatro della Juta a partire dalle ore 20.
E’ possibile prenotare telefonicamente al numero: 345 0604219

Intero € 10, ridotto € 7
(riduzioni per Unitre Arquata Scrivia, over 65,
under 18).

Condividi