10 Marzo 2016
08:46
A Breme si accende la festa: Mostra dell’Artigianato e Fiera di Primavera
BREME – Artigianato, enogastronomia, agricoltura e musica. A Breme, saranno queste le declinazioni della storica 39^ Mostra dell’artigianato commercio e agricoltura che, domenica 13 marzo, animeranno il chiostro della millenaria Abbazia Benedettina del paese lomellino.
Una grande fiera che si svolgerà, in contemporanea con la tradizionale Fiera di Primavera, la rassegna che dà il benvenuto alla bella stagione con un lungo susseguirsi di stand espositivi tra le vie del cuore pulsante del paese. Oltre 100 espositori scanditi tra artigiani, hobbisti, pittori e scultori, e più di 50 bancarelle colorate che proporranno merci di ogni tipo e da ogni dove.
Protagonisti della giornata saranno proprio gli artigiani provenienti da tutto il Nord Italia e non solo, che oltre ad esporre i loro creativi manufatti, realizzeranno sul posto anche alcune opere per rendere questa suggestiva esperienza ancora più immersiva. Infatti, si potrà assistere alla lavorazione di maestri vetrai, lavorazioni in cotto, bigiotteria, lavorazione del legno, ferro, rame e mosaici.
Come da tradizione, sarà il rito della consegna delle chiavi dell’abbazia, da parte dell’abate al sindaco, ad aprire a partire dalle 9.45 i festeggiamenti. Una cerimonia d’apertura cui seguirà una rievocazione storica in costume. Inoltre, ad accompagnare la festa ci sarà anche tanta musica e i più piccoli potranno divertirsi con gonfiabili e mini luna park.
Infine, la giornata sarà anche un’occasione per scoprire la ricchezza artistica del paese attraverso visite guidate gratuite ai monumenti storici bremesi.