Autore Redazione
martedì
15 Marzo 2016
04:55
Condividi
Eventi - Alessandria

Da Milano a Sanremo con una bici d’epoca: ad Alessandria il prologo prima della partenza

Da Milano a Sanremo con una bici d’epoca: ad Alessandria il prologo prima della partenza

ALESSANDRIA – Un tuffo nel passato per ricordare quanto la città di Alessandria abbia fatto per la promozione della bicicletta nel nostro paese. Mercoledì pomeriggio scatteranno proprio da piazzetta della Lega le operazioni di punzonatura e di presentazione degli iscritti alla Gran Corsa di Primavera da Milano a Sanremo, una competizione storica, corsa con biciclette d’epoca. L’appuntamento è alle 15.30, nella città dell’imprenditore Carlo Michel, l’alessandrino che tra i primi portò in Italia il velocipede dall’Expo di Parigi.

Le biciclette della Gran Corsa hanno la particolarità di non avere il cambio che prima del 1930 non era ancora stato inventato. Le biciclette montavano però una ruota posteriore con due rapporti, uno per lato: uno per la pianura e discesa e uno per la salita. Il ciclista per cambiare doveva fermarsi, smontare la ruota e rimontarla girata sull’altro lato

La Gran Corsa non ha alcuna finalità competitiva e apre le porte anche agli appassionati delle bici d’epoca meno allenati.
Per questo motivo il percorso è stato diviso in tre tappe che si svolgeranno col seguente calendario:
– giovedì 17 marzo – Milano – Tortona (km 121)
– venerdì 18 marzo – Tortona – Finale Ligure (km 117)
– sabato 19 marzo – Finale Ligure – Sanremo (km 78)
L’arrivo a Sanremo è previsto poche ore prima dell’arrivo dei ciclisti della Milano-Sanremo competitiva.
Ogni tappa prevede inoltre diverse soste per ristoro che – come l’appuntamento che ospiteremo in città – hanno lo scopo di diventare piccole feste in cui gli iscritti alla Gran Corsa e i cittadini possono conoscersi e scambiarsi domande o curiosità.

Quello ospitato ad Alessandria mercoledì sarà un prologo della Gran Corsa. A partire dalle 15.30 ci sarà l’arrivo e l’accoglienza di partecipanti e organizzatori. Partiranno quindi le procedure di iscrizione, consegna dei numeri e firma del foglio di gara. Seguirà quindi un percorso per le principali vie del centro degli iscritti cui seguirà un saluto della autorità dopo il ritorno in piazzetta della Lega.
Alle 18 ci si trasferirà a Palazzo Monferrato, dove è prevista l conferenza stampa di presentazione della mostra “Alessandria città delle biciclette” e degli eventi a essa correlate. Al termine si tornerà in piazzetta della Lega per un ultimo saluto ai partecipanti con brindisi.

Per maggiori informazioni potete chiamare il 347/1185190 o scrivere a info@grancorsa.it

Condividi