Autore Redazione
giovedì
24 Marzo 2016
16:46
Condividi
Eventi - Novi Ligure

Ex Voto: una nuova mostra apre a Lu

Ex Voto: una nuova mostra apre a Lu

LU MONFERRATO – Venerdì 25, venerdì santo, aprirà la mostra “Ex-voto: Arte Poplare e Comportamento Devozionale” a cura di Renato Grimaldi, Simona Maria Cavagnero e Maria Adelaide Gallina. La mostra realizzata dal Consiglio Regionale del Piemonte presenta la realtà degli ex-voto nella Regione: quadri, gioielli risultato di una promessa fatta dal credente in cambio di una grazia. Basata sulla ricerca d’archivio portata avanti dai ricercatori nei materiali della Biblioteca Nazionale, il percorso illustra anche come la Sindone sia parte profonda della fede popolare Piemontese.

Per festeggiare la Pasqua,” commenta il sindaco Michele F. Fontefrancesco, “il Comune di Lu ha voluto raccontare una delle pagine più intense della religiosità della nostra Regione attraverso la bella mostra curata dal Consiglio Regionale.

La mostra sarà allestita nella sala consigliare del Municipio di Lu, via Colli 5, e sarà aperta fino al 25 aprile, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30, il sabato dalle 9.00 alle 12.00; il martedì e il giovedì la mostra sarà visitabile anche il pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00. L’ingresso è gratuito

Condividi