Autore Redazione
venerdì
1 Aprile 2016
22:31
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Fine settimana da non perdere al Labirinto di Casale

Fine settimana da non perdere al Labirinto di Casale

CASALE MONFERRATO – La libreria Labirinto di Casale, ha organizzato una serie di appuntamenti speciali in compagnia del fotografo Pino Ninfa.
Si comincia Sabato 2 Aprile 2016, con 2 appuntamenti: alle 18.30 insieme a Pino Ninfa per l’inaugurazione della sua mostra “Round About Township“: un viaggio fotografico in Sudafrica, attraverso le periferie urbane di Città del Capo, Joannesbourgh e Soweto, luoghi storici dell’apartheid, ancora oggi simbolo di malessere sociale e povertà. Con un utilizzo quasi pittorico della luce, Pino Ninfa racconta la difficile vita dei sobborghi delle metropoli sudafricane dopo l’Apartheid. L’occhio del fotografo non vuole spettacolarizzare le condizioni di disagio di questa realtà ma evidenziarne invece il senso di dignità e solidarietà dei suoi abitanti.Durante l’inaugurazione ci sarà un intervento musicale di Gavino Murgia e Luciano Biondini.

Si proseguirà poi alle ore 21.15 con un concerto multimediale nel quale si fonderanno le fotografie di Ninfa e la musica del grande duo jazzistico composto da Gavino Murgia (fiati e voce) e Luciano Biondini (accordion). Fotografie e note ci accompagneranno lungo un viaggio che, tra sacro e profano, ci condurrà dai sassi di Matera alle chiese rupestri in Etiopia, dai templi Incas nelle Ande alle chiese barocche della Sicilia.

Il fine settimana in compagnia di Pino Ninfa prosegue poi Domenica 3 Aprile alle ore 17.00 con il secondo concerto multimediale “Round About Township“. Questa volta ad accompagnare le fotografie diNinfa sul Sudafrica ci sarà un secondo grande duo jazz: Nicola Pisani (sassofoni) e Vincenzo Mazzone (batteria).

Tre appuntamenti di qualità, come sempre a ingresso libero e gratuito per un fine settimana da non perdere, come sempre al Labirinto.

Condividi
Vedi anche