Autore Redazione
sabato
9 Aprile 2016
03:00
Condividi
Eventi - Novi Ligure

Torre di carta: la fiera del libro e degli illustratori torna a Novi Ligure

Torre di carta: la fiera del libro e degli illustratori torna a Novi Ligure

NOVI LIGURE – Ritorna a Novi Ligure dall’8 al 9 aprile la fiera del libro e degli illustratoriTorre di carta”, una due giorni dedicata alla cultura con presentazioni di libri, eventi culturali e i portici di corso Marenco tappezzati di stand di bancarelle. L’edizione primaverile, promossa dal Comune di Novi Ligure in collaborazione con l’associazione culturale “Librialsole”, focalizza l’attenzione sulla storia contemporanea,  locale ed internazionale e nello specifico sulla tematica del terrorismo.

La rassegna sarà inaugurata venerdì alle 10 con la presentazione nella sala delle conferenze della  Biblioteca Civica del libro di Michele Ruggiero Terrorismo, testimonianze nella memoria di chi l’ha vissuto”, tra i relatori, il senatore Federico Fornaro, presidente della commissione d’inchiesta sul rapimento e la morte di Aldo Moro, il vicepresidente del Consiglio Regionale del Piemonte, Nino Boeti e il direttore del Servizio centrale antiterrorismo della Polizia di Stato, Gianni Calesini.

Nel pomeriggio, alle 16,30 inaugurazione  della collettiva d’arte “Fiabe d’artista” con l’esposizione di opere di Vito Boggeri, Irene Casarini, Pietro Casarini, Franca Cultrera, Fernanda Menendez. La giornata si concluderà con la presentazione del libro “Quando a Novi c’era Raggio. L’uomo più ricco d’Italia” scritto dall’exsindaco Lorenzo Robbiano, interverranno il senatore Federico Fornaro e l’attuale sindaco di Novi Ligure, Rocchino Muliere, moderatore Emanuele Spano.  

Sabato, nell’Auditorium della Biblioteca Civica, dalle 9 alle 13 si terrà invece “Segni in movimento” laboratorio di formazione per adulti, a cura dell’arteterapeuta Alessandra Cassinelli  e la danzatrice Renata bravo. Mentre, alle 10,30 nella sala conferenze Fioravante Petrone presenterà il libro “Beni comuni e cooperazione” di Lorenzo Sacconi e Stefania Ottone. Nel pomeriggio sotto la Galleria Portici Nuovi si terrà “Sotto il fuoco nemico”,  commemorazione dei caduti sotto il bombardamento su Novi  dell’8 luglio 1944.

La manifestazione prevederà anche alcuni interventi significativi, a cura di Gennaro FuscoI bombardamenti francesi del 1940”, del prof. Fernando Robino con le testimonianze “Il bombardamento di Novi dell’8 luglio 1944”, e del dott. Gianni CalesiniGli atti terroristici nella storia contemporanea”.

Condividi