Autore Redazione
sabato
23 Aprile 2016
03:00
Condividi
Eventi

Il vino inonda la fortezza di Verrua Savoia

Il vino inonda la fortezza di Verrua Savoia

VERRUA SAVOIA – Un fine settimana spensierato immersi nelle verdi colline torinesi tra degustazioni di vini, piatti e prodotti tipici locali, incontri e parole. Sarà questa l’essenza  dell’evento “Fortezza del Vino Critical Wine & Bio” che invaderà di sapori, profumi e letture le mura dell’imponente fortezza sabauda di Verrua Savoia da sabato 23 a domenica 24 aprile.

Due giorni di iniziative dedicate non solo all’enogastronomia ma anche alla letteratura, al territorio e al rispetto per l’ambiente. Una manifestazione unica dove appasionati e curiosi, accompagnati dal sottofondo di alcune letture, potranno sorseggiare e scoprire pregiati vini e assaporare cibi biologici ed eccellenze della gastronomia locale.

Una vera e propria esperienza immersiva che sarà scandita tra gastronomia storica e piatti tipici del territorio. Infatti, all’interno della Fortezza del vino, si potranno gustare una serie di deliziose specialità: salame crudo monferrino, tartrà all’antica con crostoni di pane, risotto al barbera, zampini di vitello e fagioli dell’occhio nell’intingolo del vignaiolo, torta di nocciole e tanto altro. Inoltre, nella sola giornata di domenica, alle 12.30, il Ristorante Antico Palter, storico ristorante di Sulpiano di Verrua Savoia proporrà un menù da leccarsi i baffi con antipasto della nonna, vitello tonnato, tomino al verde, battuta di fassone, risotto chardonnay, torta di nocciole, bunet.

Sarà così che la Rocca di origine medievale aprirà i battenti per mostrare la gastronomia storica e dedicarsi ad assaggi di vini e prodotti del territorio, lezioni di arte bianca, letture da Rudolf Steiner, Bill Mollison, Wendell Berry o assistere ad un incontro con Maurizio Pallante. Non mancheranno anche le visite guidate per conoscere le fasi più importanti della storia della Fortezza di Verrua, e un panorama mozzafiato sul Po, sulle colline, sulle risaie e sull’arco alpino.

In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà all’interno della Fortezza.

Condividi