Autore Redazione
martedì
26 Aprile 2016
15:39
Condividi
Eventi - Alessandria

Presentazione ad Alessandria del libro “In Lei tutte le donne del mondo”

Presentazione ad Alessandria del libro “In Lei tutte le donne del mondo”

ALESSANDRIA – Mercoledì 27 aprile alle 21, alla libreria Mondadori di Alessandria di via Trotti, sarà presentato il libro ‘Il lei tutte le donne del mondo’, a cura di Maurizio Molan; parteciperà Mara Scagni, letture di Bianca Meda.

Il libro racconta nove storie di donne dell’Africa, dell’Asia e del Sudamerica. L’idea è nata in seguito all’incontro di Maurizio Molan, nel marzo 2014, con Jamila Hassoune, meglio conosciuta come la libraia di Marrakech. Jamila percorre ogni anno i monti dell’Atlante, in Marocco, con la sua biblioteca itinerante.
L’incontro con altre persone che hanno vissuto esperienze simili ha dato vita al libro.

Le protagoniste del libro, Olive, Suma, Lea, Nafi, Jamila, Orkhon, Erica, Louisette e Rubina non sono persone famose, ma donne comunque speciali, molto differenti tra loro per età, colore della pelle, religione e contesto socio-culturale. Le vite di queste donne sono unite da un sottile filo rosso: l’essere riuscite a fronteggiare le avversità della vita grazie alla capacità, propria dell’essere donna, di vedere con gli occhi e con il cuore. La loro fragilità, solo apparente, diventa forza esemplare. Il libro è dedicato a Samia Yusuf Omar, atleta somala di ventuno anni, morta nel 2012 al largo di Lampedusa, mentre tentava di raggiungere le coste italiane.

Condividi