Autore Redazione
domenica
22 Maggio 2016
03:07
Condividi
Eventi - Novi Ligure

A Lu arriva la camminata enogastronomica “La Zontiana, a spasso in Monferrato”

A Lu arriva la camminata enogastronomica “La Zontiana, a spasso in Monferrato”

LU – Domenica 22 maggio, la passeggiata enogastronomica “La Zontiana, a spasso in Monferrato”, organizzata dallo Zonta Club Alessandria torna, un passo dietro l’altro, a ‘calpestare’ i sentieri della campagna monferrina. Non solo una  camminata ma una vera e propria giornata di festa, giunta alla seconda edizione  e realizzata con lo scopo di sostenere lo Sportello Donne per la ricollocazione lavorativa.

Inserito nel ricco calendario di iniziative per festeggiare i 16 anni di Zonta Club, il tour monferrino immergerà grandi, piccoli e amici a quattro zampe fra le verdi e fertili colline di questo territorio dal grande fascino, vetrina di eccellenze enogastronomiche e di piatti tipici della tradizione culinaria locale. Paesaggio, enogastronomia, sport, divertimento e tanto altro saranno i protagonisti della seconda edizione de La Zontiana che coinvolgeranno famiglie, appassionati e curiosi a trascorrere una giornata all’aria aperta fra degustazioni, mercatini di prodotti tipici e visite ai monumenti.

La partenza sarà alle 9.30 con car sharing da piazza Madre di Calcutta, ad Alessandria, per dirigersi poi verso Lu, luogo dove si svolgerà la manifestazione, e ritrovarsi in piazza Gherzi alle 9.45 per la registrazione e la consegna dell’acqua e della t-shirt dell’evento. Dopo i consueti riti preparatori, la camminata entrerà nel vivo alle 10.30 con la partenza per la Pieve di S.Giovanni di Mediliano e poco dopo, alle 10.45 circa si terrà la visita alla società agricola Corilu, gruppo giallo. Successivamente a partire dalle 12.30 arrivo a Cascina Tronchea per dedicarsi una breve sosta e assaporare i deliziosi piatti realizzati dalle abili cuoche della Pro Loco Luese. Il menù del pranzo sarà a base di riso, carne, formaggi, verdura e frutta.

A seguire, alle 13.30, i bambini potranno partecipare al laboratorio artistico “#unpezzodiMonferrato”, a cura di La Base mentre gli adulti avranno modo di visitare la Pieve del XII secolo o di assistere ad una dimostrazione di Nordic Walking. La Zontiana riprenderà alle 15.30 per il rientro a Lu, con un’altra visita  alle 16.30 all’azienda agricola Corilu, gruppo verde. Alle 17 arrivo in piazza Gherzi e mercatino di prodotti tipici di Lu. Infine, alle 18 si svolgerà la premiazione e alle 19 apericena a cura della Pro Loco.

Il percorso ad anello, nei dintorni di Lu, sarà fattibile da tutti  e la passeggiata sarà accompagnata da alcune macchine per permettere a chi fosse stanco di raggiungere le mete del percorso senza camminare. La quota di iscrizione sarà di 20 Euro per gli adulti e 10 Euro per i bambini da 6 ai 12 anni, compreso pranzo, laboratorio artistico e ingresso al Museo d’arte sacra.

Per aderire alla Zontiana si potrà scaricare il modulo di iscrizione da www.zonta-alessandria.org ,per qualunque altra informazione contattare il N. 339 8512631 .

Condividi