Autore Redazione
sabato
21 Maggio 2016
03:00
Condividi
Eventi

San Sebastiano teatro della rassegna “Artigiano di-mostra”

San Sebastiano teatro della rassegna “Artigiano di-mostra”

SAN SEBASTIANO CURONE – Valorizzare le eccellenze artigianali piemontesi e il meticoloso lavoro che sta dietro ogni creazione. È questo l’obiettivo di ”Artigiano di-mostra”, la kermesse dedicata all’arte, all’enogastronomia e, ovviamente all’artigianato, che celebra il connubio tra tradizione e innovazione.

Una manifestazione all’insegna degli antichi mestieri e dei prodotti tipici locali che ogni fine settimana fino al 26 giugno, trasformerà San Sabastiano Curone in un grande teatro all’aria aperta dove il pubblico potrà conoscere ed imparare i segreti degli artigiani del tortonese e non solo.  Dimostrazioni creative, workshop, serate e curiosità gastronomiche, walking, musica, arte e cultura. Saranno queste e tante altre le declinazioni di “Artigiano di-mostra”, che per oltre un mese si alterneranno tra le vie del suggestivo borgo tortonese.

La giornata di sabato si aprirà alle 10.30 con il laboratorio aperto “Fratelli Patricola Strumenti Musicali” e la visita guidata presso la sede di Castelnuovo Scrivia con ritrovo in loco, per continuare poi alle 15 nello spazio espositivo di San Sebastiano con il  workshop creativo dal titolo “Doratura delle cornici, tecniche di stampa e incisione” a cura di Gabbantichità Tortona. Alle 17 verrà invece inaugurata nella Casa del principe l’esposizione “utensili: la forma della manualità” che si potrà visitare fino al 18 settembre. La mostra raccoglierà le opere dell’artista Piero Moddi ed esporrà una rara collezione di oggetti e pubblicazioni inerenti gli attrezzi e gli strumenti artigianali. La manifestazione terminerà alle 20 con la serata gastronomica “Cucina di-mostra” presso i ristoratori di San Sebastiano Curone.

La  partecipazione agli eventi di “Artigiano di-mostra” sarà completamente gratuita ma soggetta, per ragioni organizzative, ad iscrizione.

Condividi