21 Maggio 2016
03:00
L’Acca Spray in scena al Civico di Tortona
TORTONA – Sabato 21 maggio alle 21, nella prestigiosa cornice del Teatro Civico di Tortona, l’Accademia Musicale Lorenzo Perosi in collaborazione con l’Asd Danzarte mette in scena “L’ACCA SPRAY”, un musical liberamente tratto da Hairspray. Caratterizzato per la varietà di costumi e scenografie e la bellezza dei pezzi musicali lo show vede la regia di Emiliana Illiani e di Stefano Botto, mentre il progetto coreografico è di Stefano Botto e di Fabiana Serafini. La direzione musicale è a cura di Lorenzo Caramagna, Alberto Bianchi e Daniela Menditto.
L’esperienza di allestire un vero musical è iniziata quattro anni fa con West Side Story di Webber, l’anno dopo con Il Fantasma dell’Accademia, tratto da Il fantasma dell’Opera di Webber, poi “La tunica di Joseph” liberamente tratto da “Joseph and the Amazing Technicolor Dreamcoat” sempre di Webber e l’anno scorso, un enorme successo con il musical “Sister Rock” tratto dal musical e film Sister Act. Proprio il successo di quest’ultimo spettacolo ha caricato di energia positiva gli organizzatori e li ha stimolati a mettere in scena Hairspray.
Il musical rappresenta uno spaccato degli anni ’60 americani, spensierati e allegri, fatti di feste e musica, ma mostra nello stesso tempo il lato piu’ politico e di transizione, parlando di tematiche forti, quali l’integrazione razziale, la “diversita’” e del “successo anche per chi non e’ magro e bello”. Al centro dello show ci sarà la storia e la passione per il ballo e l’amore, facendo diventare HairSpray un inno divertente e travolgente a credere in se’ stessi , al di la’ delle apparenze.