28 Maggio 2016
03:00
Nel week end lo street food conquista la provincia
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Un boccone tira l’altro. Da Alessandria a Casale fino a Tortona il fine settimana in provincia di Alessandria diventa sempre più goloso. Saranno i deliziosi piatti dello street food, accompagnati da prodotti tipici locali, birre e vini, i protagonisti che nel week end invaderanno di gusto le tre città in occasione di Platea Cibis, Hop Hop Street Food e High Quality Street Expo.
TORTONA – Arriva anche a Tortona Hop Hop Street Food, la nota manifestazione gastronomica itinerante, dedicata al cibo di strada che il 27, 28 e 29 maggio, dalle 10 del mattino all’una del mattino invaderà con i suoi profumi il cuore cittadino, da via Emilia, a piazza Malaspina, a piazza Gavio Lugano con stand, truck food e ape car. Oltre quaranta espositori che porteranno sulla strada, a portata di tutti, golosi, appassionati, e in particolare dei giovani che amano gustare all’aria aperta e in compagnia, cibi e ricette, non solo del territorio ma di culture e tradizioni diverse, nazionali ed internazionali. Si potrà spaziare tra angus argentino, paranza, churrasco, hamburger, impepata di cozze, olive ascolane, patatine fritte olandesi, dolci alla nutella, birre e molto altro ancora. La prima edizione di HopHop Street Food a Tortona, prevede, a contorno della manifestazione, intrattenimenti vari , performance di artisti di strada, musica e spettacoli. Il tour gastronomico promosso dalla societa Mo. Di. Eventi di Monza, momento di forte aggregazione e condivisione sarà anche spazio di solidarietà con il concerto “ Insieme per dare voce alla solidarietà pro A.N.F.F.A,S “ eseguito da Charly Bergaglio in ricordo di Franco Mutti, che si svolgerà in piazza Duomo venerdì 27 alle ore 21, mentre domenica, sempre a scopo benefico ci sarà un’interessante esposizione di spaventapasseri realizzati dalle associazioni di volontariato.
ALESSANDRIA – Anche nel capoluogo alessandrino, fino a domenica 29 maggio il cibo di strada sarà protagonista con Platea Cibis in viale della Repubblica. Trenta espositori, provenienti da diverse regioni italiane e anche dall’estero, con ricette della cucina tradizionale, prodotti di eccellenza e tanta birra e vino. Tra le curiose novità di quest’anno l’evento sarà anche vetrina delle ricchezze e prelibatezze del nostro territorio che si confrontano con prodotti e piatti tipici di altre realtà territoriali. Un’apoteosi di prodotti come i rabaton, le acciughe in salsa verde, frittelle di baccalà, salumi, formaggi e bolliti toscani, salumi del SudTirol valdostani, trippa, focaccia e trofie al pesto genovesi, gnocco fritto, prodotti della Campania, della Calabria, della Sicilia, e molto altro ancora che soddisferà i palati più sofisticati.
CASALE – Ritorna nella capitale monferrina, sabato 28 e domenica 29 maggio, dalle 10 alle 19 l’appuntamento con l’High Quality Street Expo, evento che promuove l’esposizione di strada di tutti i generi di alta qualità, dai prodotti alimentari a quelli dell’artigianato. La manifestazione, vetrina dell’arte del cibo di strada, di eccellenze gastronomiche, enologiche e di birre artigianali e dell’arte dei grandi artigiani, dalla pelletteria alla lavorazione del legno, dalla bigiotteria a decorazioni, si svilupperà nel cuore della città, da via Roma fino ai portici, da piazza Mazzini a via Saffi fino a piazza Castello. Prelibatezze e prodotti non solo monferrini, ma provenienti da diverse regioni e da altre nazionalità e a corollario intrattenimenti e animazione.