Autore Redazione
mercoledì
1 Giugno 2016
12:00
Condividi
Eventi - Italia

Cosa fare fuori provincia nel lungo week end del ponte

Cosa fare fuori provincia nel lungo week end del ponte

Il lungo week end che andrà dal 2 al 5 giugno sarà l’occasione ideale per trascorrere una giornata o anche un paio di giorni fuori porta, all’aria aperta e scoprire, gustare e osservare qualcosa di nuovo o vivere un’esperienza immersiva fuori dagli schemi.

Ecco i nostri suggerimenti su cosa fare per il ponte del 2 giugno fuori provincia:

TORINO – A Torino, giovedì 2 giugno, gli appassionati di arte e i curiosi potranno effettuare una curiosa visita guidata per scoprire gli incantevoli angoli della magnifica Villa della Regina. Uno dei gioielli barocchi del capoluogo sabaudo celebre per i suoi suggestivi giardini all’italiana ricchi di fontane, grotte e sculture. In occasione della Festa della repubblica saranno previsti due gruppi di visita, il primo alle 11.30 e il secondo, alle 14.30. Per partecipare vi basterà scrivere una mail a: info@ciauturin.com oppure scrivere al numero 3389143501. Sempre a Torino, dal 1° al 5 giugno, torna a Parco Dora la terza edizione della International Street Food Parade, la più grande rassegna d’Italia dedicata al cibo di strada. Al festival saranno presenti 130 truck food che proporranno a golosi e buongustai diverse specialità italiane ed estere, accompagnate da una selezione di vini e birre artigianali di alta qualità, che soddisferanno anche i palati più esigenti. Si potranno assaporare numerose specialità regionali come il lampredotto toscano, gli arancini, la farinata, la tigella ma anche molte proposte provenienti dalla cucina fusion come il sushi di strada, le empanadas, le zucchine zen, fish&chips, barbecue americano e tanto altro ancora.

MILANO – A Milano, dal 2 al 12 giugno torna in piazza Castello uno degli appuntamenti più attesi di tutto l’anno, il Gelato Festival, l’evento dedicato all’arte gelatiera che invade di gusto il capoluogo meneghino. Un vero e proprio viaggio a suon di coppette, coni e non solo, raccontato da Chef stellati, maestri gelatieri e anche dalle più importanti e prestigiose imprese del settore  per scoprire le tradizioni e i segreti che lo rendono così speciale. Tra le altre curiose iniziative promosse a Milano, sabato 4 giugno, alle Colonne di San lorenzo si svolgerà il Twister in piazza. Un vero e proprio twister di gruppo che si svolgerà a cielo aperto, dove tutti gli amanti del celebre gioco anni ’60 che vorranno partecipare dovranno  portare un tappeto apposito per gruppo. Il colpo d’occhio della piazza, ricoperta da teli di plastica a pallini rossi, gialli, blu e verdi, e il divertimento saranno garantiti.

GENOVA – Torna protagonista a Genova, in zona Fiera, dal 2 al 5 giugno, Streeat Food Truck Festival, l’evento dedicato alle specialità dello street food  dove curiosi e appassionati sazieranno i loro palati con i piatti più dispararti. A Streeat, infatti, i visitatori  potranno imbattersi in furgoncini colorati, bici e ape car allestiti come delle vere cucine mobili. Saranno questi i protagonisti che offriranno una delizia dietro l’altra, dal dolce al salato. Dagli arrosticini alle olive ascolane, dagli hamburger di chianina alle bombette pugliesi, fino al risotto alla milanese e ai cannoli siciliani. Ce ne sarà veramente per tutti i gusti. Inoltre, Genova sarà anche la location che fino al 2 giugno, in occasione della 14^ Festa del pane e della focaccia genovese, sfornerà dalle 11 alle 19 al Porto Antico pane, focaccia e pizza per tutti. Il ricavato dell’evento, organizzato dall’associazione panificatori di Genova e provincia, verrà devoluto all’Airc, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

Condividi