3 Giugno 2016
03:00
“Tra piazze e cortili”, a Calliano tante degustazioni di piatti locali e vini del territorio
CALLIANO – Un tuffo nella cultura e nelle tradizioni enogastronomiche dell’astigiano. Sarà questa l’esperienza immersiva che si potrà vivere nel cuore del suggestivo borgo astigiano di Calliano, venerdì 3 e sabato 4 giugno, in occasione di “Tra piazze e cortili”.
Una manifestazione giunta alla settima edizione e organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune, che per due giorni promuoverà le eccellenze gastronomiche locali e i pregiati vini che vengono prodotti tra le verdi e fertili colline astigiane. Sarà un vero e proprio viaggio sensoriale alla scoperta di vie e cortili del paese attraverso un percorso di sapori e profumi del territorio.
Come sempre, protagonisti indiscussi della manifestazione saranno i deliziosi agnolotti d’asino, piatto immancabile sulle tavole di Calliano, accompagnati da tante altre specialità che andranno dall’antipasto al dolce. Il tutto annafiato da ottimi vini.
Dalle 18,30 fino a notte fonda vicoli, piazze e cortili si apriranno al pubblico per incontri di danza, musica, degustazioni di specialità locali, spettacoli musicali ed artistici. Passeggiando per il percorso non mancheranno inoltre “isole” animate da stand del gusto e di artigianato, palchi musicali e anche mostre culturali. Nel centro storico del paese saranno 13 gli stand gastronomici di varie Pro loco astigiane e alessandrine che proporranno oltre ai propri piatti tradizionale anche degustazioni dei vini presentati da 9 cantine monferrine.