Autore Redazione
lunedì
13 Giugno 2016
03:26
Condividi
Eventi - Alessandria

Dx Factor, ogni talento merita un palcoscenico: due giorni con i ragazzi diversamente abili e gli studenti

Dx Factor, ogni talento merita un palcoscenico: due giorni con i ragazzi diversamente abili e gli studenti

ALESSANDRIA – Per i ragazzi del progetto Teatro nello Spaz…Io è arrivato il momento di andare in scena. Giovedì e venerdì, infatti, al Teatro Ambra di Alessandria si terrà lo spettacolo che chiude il laboratorio con protagonisti circa 100 bambini e ragazzi dell’asilo Campi e delle elementari Villaggio Europa di Alessandria, oltre agli studenti delle scuole medie Manzoni, sullo stesso palcoscenico insieme a circa 60 ragazzi diversamente abili dei centri diurni del territorio. 

Lo spettacolo si intitola Dx Factor ed è dedicato al talento e alla differenza tra potere e superpotere. Durante il percorso, iniziato a novembre, si è cercato di capire chi è un vero eroe e chi possiede dei “superpoteri”. Un attento e profondo lavoro, basato sulla verbalizzazione e gestualità spontanea dei protagonisti, ha preso vita, ponendo al centro dell’esperienza il corpo e il gesto quali espressioni di un’immediata cifra poetica. Si è scoperto che il vero eroe non possiede particolari talenti, ma semplicemente riesce a gestire il folle equilibrio della vita ordinaria.

Il progetto è stato coordinato dal Cissaca, con la regia di Andrea Di Tullio e la collaborazione di Peter Larsen e ha beneficiato di alcuni supporti tecnici e alcuni radiomicrofoni donati dal Rotary Club Gavi Libarna, la prima di una serie di azioni che, grazie all’Associazione Abilitando, prevede l’acquisto di materiale tecnologico da distribuire – in comodato d’uso gratuito – ad alcune delle associazioni presenti all’evento dello scorso settembre a Bosco Marengo.

Alle 17 di giovedì saliranno sul palco i ragazzi del Centro Diurno SoleLuna, S. Agata Fossili, C.D. San Giuliano Nuovo (AIAS), insieme ai bambini della 5a C della scuola Villaggio Europa e della scuola materna Campi. 

I giudici di Dx Factor che giudicheranno le performance in scena saranno il coreografo Peter Larsen e gli attori Federica Sassaroli, Michele Puleio e Mattia Silvani.

Alle 17 di venerdì, invece toccherà ai ragazzi dei centri diurni Martin Pescatore, Sole Dentro e agli studenti di 2^ E 3^ Media della Scuola Manzoni. In giuria ci saranno ancora Larsen, Sassaroli e Silvani, oltre al cantautore Matteo Calabrò e all’attrice e operatrice Erica Gigli. 

Ingresso a offerta libera

Condividi