Autore Redazione
mercoledì
15 Giugno 2016
03:00
Condividi
Eventi - Tortona

Con “Quatar pass per Timurass” i Colli Tortonesi celebrano il connubio tra Timorasso e piatti tipici

Con “Quatar pass per Timurass” i Colli Tortonesi celebrano il connubio tra Timorasso e piatti tipici

TORTONA – La ricca offerta enoturistica promossa dal territorio alessandrino non delude mai. Anche quest’anno, infatti, winelovers, amanti della natura e curiosi avranno l’occasione di immergersi in una sensazionale esperienza che consentirà loro di poter vivere e scoprire indimenticabili sapori, profumi unici e luoghi suggestivi, perdendo lo sguardo tra le pittoresche colline ricamate da vigneti.

Sarà questa l’opportunità, ornata da degustazioni di pregiate etichette di vini e visite  a prestigiose cantine, che si potrà cogliere domenica 19 giugno, dalle 10 alle 18, in occasione di “Quatar pass per Timurass”, l’itinerario enogastronomico alla scoperta del territorio  dei Colli Tortonesi. Un’intera giornata dedicata alle eccellenze gastronomiche locali e soprattutto al Timorasso, il vino protagonista di questa fertile terra dove spiccano sovrane le cime dell’Appennino nonchè snodo di culture e tradizioni diverse.

Saranno numerose le aziende vitivinicole del tortonese coinvolte nel week end che offriranno ai visitatori il delizioso abbinamento tra vini di alta qualità e piatti della tradizione gastronomica locale: Boveri Luigi di Costa Vescovato; Vigne Marina Coppi di Castellania; La Colombera di Vho; Mariotto Claudio di Vho; Poggio Paolo di Brignano Frascata; Pomodolce di Montemarzino; Cascina Salicetti di Montegioco; Carlo Daniele Ricci di Costa Vescovato; Valli Unite di Costa Vescovato; Vigneti Massa di Monleale; Renato Boveri di Monleale; Cascina Bandiera di San Sebastiano Curone; Cascina I Carpini di Pozzol Groppo; La Morella di Carezzano; Mandirola di Casasco; Azienda Vinicola Poggio di Vignole Borbera; Azienda Agricola Fiordaliso di Volpeglino; Vigneti Boveri Giacomo di Costa Vescovato; La Vecchia Posta di Avolasca; Oltretorrente di Paderna; Cantina Sociale di Tortona; Terre di Sarizzola di Sarizzola; Tirelli Andrea di Costa Vescovato; Daglio Giovanni di Costa Vescovato.

Queste le tappe che si potranno trovare lungo il tragitto dell’itinerario turistico ed enogastronomico di Quatar pass per Timurass. Sorprendenti cantine in grado di emozionare gli enoappassionati e i buongustai a suon di calici di vini e gustose tipicità territoriali. Oltre ai vini, i partecipanti potranno assaporare salame delle Valli Tortonesi, fragole di Tortona, la Bella di Garbagna, il Montebore, le pesche di Volpedo e tanto altro ancora.

I turisti, inoltre, avranno anche modo di conoscere la ricchezza storico-culturale di questi luoghi attraverso una serie di visite  allo Studio Museo di Pelizza da Volpedo, la Casa Museo del Campionissimo Fausto Coppi a Castellania o la Pinacoteca della Fondazione Crt a Tortona.

La manifestazione è aperta ai soci Slow Food e ai nuovi soci ( la quota di 30Euro comprende tessera Slow Food e partecipazione a una singola manifestazione).

Per Info e prenotazioni:

info@cantineanordovest.com

Tel. 335 6365593 / 338 3147625

Condividi