Autore Redazione
giovedì
16 Giugno 2016
03:00
Condividi
Eventi

Il sapore della “Dolcissima” cipolla rossa torna protagonista a Breme

Il sapore della “Dolcissima” cipolla rossa torna protagonista a Breme

BREME – Esportata fino a Buckingham Palace per volere della regina, la cipolla rossa di Breme è più di un semplice condimento. È, infatti, un vero e proprio simbolo, un prodotto immancabile tra le tavole lomelline, protagonista di diversi piatti della tradizione gastronomica pavese che vanno dal dolce al salato. Definita anche la “Dolcissima” per il suo sapore persistente, forte e pungente ma pacato, del tutto unico la cipolla rossa di Breme rappresenta l’eccellenza locale prodotta nel territorio lomellino.

Sarà ancora una volta questa la specialità protagonista del borgo lomellino fino a domenica 19 giugno, in occasione della “Sagra della Cipolla Rossa di Breme”, un’imperdibile appuntamento da ‘leccarsi i baffi’ giunto alla 34^ edizione all’insegna dei sapori e dei profumi dei piatti della tradizione gastronomica locale

La manifestazione, uno degli eventi più apprezzati e conosciuti del territorio promosso dalla Polisportiva Bremese e il patrocinio del Comune, sarà un’occasione per poter gustare diverse specialità a base della famosa cipolla rossa: Nervetti e cipolle, Spaghetti al sugo di cipolla, Zuppa di Cipolle, Frittata di Cipolla, Torta di Cipolle, ma anche 5 tipi di insalate cotte o crude, Trippa, Grigliate , Polenta e Asino, Polenta e Frittura, Gorgonzola, Patatine  e Crostate di marmellata. Tra le altre specialità che si potranno assoporare non mancherà la deliziosa pizza con cipolla rossa, cotta in forno a legna. Inoltre, a Breme, durante la sagra sarà possibile acquistare direttamente dai produttori sacchetti di cipolle rosse, accompagnate da certificato di autenticità di provenienza.

Ad arricchire l’evento, sabato e domenica, ci saranno anche un mercatino dell’artigianato e di hobbistica, con oltre 50 bancarelle, intrattenimenti musicali dal vivo ed esibizioni di scuole di danza. Nella sala Polifunzionale in via Po, tutte le sere della Sagra, dalle 18,30 alle 22,30 sarà aperta al pubblico la mostra fotografica e proiezione di Dvd sulla filiera della coltivazione della cipolla rossa “dalla messa a dimora alla raccolta”. Infine, sarà possibile effettuare visite guidate per scoprire i tesori artistici di Breme.

La manifestazione si svolgerà tutti i giorni, a partire dalle 19.30, da venerdì 10 a domenica 19 giugno, e solo la domenica sarà aperta anche a pranzo alle 12.30.

Condividi