Autore Redazione
sabato
18 Giugno 2016
03:00
Condividi
Eventi

Cosa fare e dove andare oggi in provincia

Cosa fare e dove andare oggi in provincia

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Non solo sagre ma anche tanta musica, street food e ospiti speciali. In provincia di Alessandria il fine settimana è ricco e variegato.

Alessandria – Saranno i piatti più gustosi di “Un week end ai giardini – Alessandria Street Food” ad animare il capoluogo alessandrino per tutto il week end. Una vera esplosione di gusto che, come sempre, nel fine settimana invaderà di colori, sapori, profumi e anche note i giardini di viale della Repubblica. Si spazierà dal gelato gourmet agli agnolotti, dai formaggi ai salumi, dai fritti di pesce alle focacce, con un ampio spazio anche per il miglior cibo di strada di Sicilia, Toscana, Puglia, Alto Adige. E poi ancora  empanadas argentine, chivitos uruguaiani, passando per il cibo indiano e le più sfiziose golosità dei trucks a stelle e strisce. La festa dedicata al miglior cibo di strada, sarà affiancata anche dalla musica e vedrà la presenza di un’ospite d’eccezione, Mario “Get Far” Fargetta.  Sarà, infatti, il celebre disc jockey di Radio Deejay lo special guest che sabato sera infiammerà l’atmosfera coinvolgendo, con un sensazionale dj set sotto le stelle, appassionati, buongustai, golosi e curiosi di ogni età. Sempre ad Alessandria, ma al quartiere Cristo la protagonista indiscussa di sabato 18 sarà invece la Notte Bianca con negozi aperti, bancarelle, musica, danza e tanto altro ancora. Da corso Acqui a piazza Ceriana fino a via Carlo Alberto, passando per lo Yobar, il Centro Incontro e la Soms, saranno queste le location che per l’occasione tingeranno la notte di colori permettendo ad adulti e bambini di trascorrere una serata spensierata ricca di emozioni. Diverse le iniziative all’insegna del divertimento, della convivialità e dell’allegria che verranno proposte a partire dalle 18 nel cuore del quartiere e che coinvolgeranno non solo i cittadini ma anche amanti di musica e danza, appassionati di sport e auto d’epoca. Centro nevralgico della festa sarà Corso Acqui, la via che per tutta la notte sarà invasa da un lungo susseguirsi di bancarelle colme di oggetti vari e dove si troveranno una serie di negozi aperti, occasione per molte famiglie per potersi dedicare qualche acquisto. Inoltre, nella centralissima via si troveranno anche luccicanti fiat 500, bolidi su due ruote, gonfiabili per i più piccoli e i pulmini del trasporto amico Anteas.

Casale Monferrato – Sarà Casale la location che fino al 19 giugno, al Mercato Pavia la prima edizione del Fantasy Circus Festival, il circo contemporaneo promosso del Comune di Città di Casale Monferrato e della compagnia MagdaClan Circo. Artisti internazionali, spettacoli all’aperto e addirittura, laboratori di circo per bambini, street food, area olistica, mostre, esposizioni e concerti. Saranno questi i protagonisti della tre giorni ad ingresso gratuito che animeranno il capoluogo monferrino per tutto il week end. Sabato 18, spazio ai laboratori di circo per bambini e a ben cinque spettacoli: i ragazzi della Scuola Chapitombolo alle 17, poi sarà il turno delle compagnie Burrasca, Gera Circus, Autoportante ed infine Betti Combo. La serata sarà, invece, dedicata alla danza. Si ballerà a ritmi di cumbia, gipsy, balkan con gli scatenatissimi “Karmelos” per concludere con Cata Dj. Inoltre, sempre il capoluogo monferrino, nel fine settimana ospiterà anche “Casale Comics”. Un evento imperdibile che per tutto il week end, a partire dalle 9.30, aprirà le porte del Palafiere e del parco della Cittadella ad appassionati, cosplayers e curiosi di ogni età desiderosi di conoscere gli autori di quei fumetti con i quali sono cresciuti o più semplicemente, di trovare il numero mancante della propria collezione. Più di 10000 mq di area espositiva divisa in tre spazi tematici dove si svolgeranno oltre 40 eventi, tra incontri con gli autori, conferenze, giochi, tornei, contest, dimostrazioni e concerti. Tanti anche gli ospiti speciali, tra i quali Simone Albrigi, Federica di Meo, Ivo De Palma e tanti altri.

Coniolo – A Coniolo torna nel fine settimana la musica popolare firmata “Coniolo in Folk”. Una rassegna musicale all’insegna del blues e del folk ,unica nel suo genere, organizzata dall’Associazione Culturale “Coniolo è…”, con il patrocinio del Comune di Coniolo, che si svolgerà fino a domenica 19 giugno al Centro Sportivo Cascine Frati. Un week end di festa, divertimento e buona musica che vedrà salire sul palco monferrino diversi artisti particolarmente conosciuti anche oltre confine. Da Polveriera Nobel a l’Orage, fino a Lou Pitakass, Lou Tapage, Lou Dalfin, Baraonda Meridionale e la Paolo Bonfanti Band. Sabato 18 giugno, alle 16, spazio allo stage di danze popolari, organizzato dall’esperta di balli occitani Daniela Mandrile accompagnato dalla musica del giovanissimo gruppo dei Lou Pitakass. Un’occasione imperdibile per gli appassionati e per i principianti di riscoprire i balli della tradizione popolare. Alle 21.15 saranno i Lou Tapage, il gruppo rock-folk nato nel 2000, a salire sul palco. Una gruppo che ha all’attivo centinaia di concerti e festival, in Italia e all’estero, e che a Coniolo in Folk “scalderanno” il pubblico prima dell’attesissima esibizione dei Lou Dalfin, formazione che non ha bisogno di molte presentazioni. La celebre band che si è esibita in oltre 1.400 concerti, sarà l’ospite speciale della serata che proporrà una serie di brani tratti  dall’ultimo disco “Musica Endemica”, ma anche i successi dei precedenti lavori che faranno ballare il “popolo occitano” in Monferrato.

Serravalle Scrivia – Tanta attesa, sabato 18, per il primo appuntamento della rassegna di concerti gratuiti  all’aperto “ModaMusica 2016”, in piazza della Fontana all’Outlet di Serravalle Scrivia,  con una delle voci più belle ed emozionanti del panorama italiano: Fiorella Mannoia. Sarà proprio la celebre cantante che ha scritto pagine della musica italiana, la protagonista della grande serata a Serravalle, a partire dalle 21. una indimenticabile serata  con una delle voci più belle  ed emozionanti del panorama italiano che ci regalerà molti pezzi del suo ultimo album antologico   “Fiorella”, che  contiene vecchi successi reinterpretati, inediti e prestigiose collaborazioni con ben 18 duetti con i più prestigiosi cantanti italiani, quali: Laura Pausini, Daniele Silvestri, Enrico Ruggeri, Claudio Celentano, Tiziano Ferro, Claudio Baglioni,  Ivano Fossati, Cesare Cremonini, Ligabue e molti altri ancora.

Morano sul Po – A Morano sul Po sarà un fine settimana di sapori con la cucina risicola della Sagra della Panissa. Una manifestazione gastronomica entrata ormai a far parte della tradizione del piccolo paesino alessandrino, che come di consueto si svolgerà, a partire dalle 19, al Palatenda vicino alla piscina celebrando il piatto protagonista della sagra, ovvero la panissa, ma anche il dolce tipico di Morano, a base di frutta cotta con aggiunta di amaretti, cioccolato, savoiardi e tanto altro. Oltre al delizioso piatto di origine vercellese e al dolce locale, il gustoso week end di Morano sarà anche un’opportunità per poter assaporare altri piatti, tra i quali antipasti misti, salsiccia alla griglia, secondi vari, patatine fritte ed altro ancora. Sarà questo il ricco menù che tutti i giorni, a partire dalle 19 e la domenica anche a pranzo, alle 12, allieterà il palato di buongustai e golosi. Sabato, alle 21, serata caraibica con l’orchestra Free Music Band.

Frugarolo – Dal cinghiale al capriolo fino alla lepre, saranno queste le varietà che vi accompagneranno nel fine settimana, da venerdì 17 a domenica 19 giugno a Frugarolo, in occasione della “Sagra della Selvaggina”. Un week end di gusto all’insegna dei sapori e dei profumi dei piatti tradizionali a base di selvaggina che si svolgerà  per tre giorni in piazzale Lella Lombardi, allietando i palati più esigenti a suon di delizie. Tra le specialità che si potranno gustare si troveranno tagliatelle al sugo di lepre, agnolotti allo stufato, quaglie arrosto, salamini alla griglia, polenta e cinghiale e tanto altro ancora. Ad intrattenere buongustai, golosi e curiosi non mancherà la musica dell’Orchestra Dina Manfred.

Orsara Bormida – Sarà un week end a tutte lasagne a Orsara Bormida. Da sabato 18 a domenica 19 la tradizionale “Sagra delle Lasagne” torna ad animare il piccolo borgo alessandrino. Una manifestazione gastronomica per buongustai e non solo, giunta all’ottava edizione e organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune, che abbina da sempre la buona tavola alla tradizione popolare e che fa delle lasagne il suo ‘fiore all’occhiello’. Sarà, infatti, il tipico piatto di origine bolognese il protagonista incontrastato della sagra orsarese che si potrà gustare, a partire dalle 20, in tutte le sue varianti. Dalle lasagne al ragù alle lasagne al pesto, fino a quelle ai formaggi e a quelle vegane, il piatto principe di Orsara soddisferà tutti gli amanti delle lasagne al forno. Due giorni all’insegna del gusto dove ad affiancare le gustose lasagne al forno si troveranno tante altre specialità in grado di allietare anche vegani e vegetariani. Nel ricco menù si potranno gustare antipasti, trippa, porchetta, salsiccia, spiedini e tante altre delizie. Il tutto annafiato da ottimo vino locale.

San Giuliano Nuovo – Al Circolo Arci Paolo Rossi di San Giuliano Nuovo, fino a domenica 19 giugno, torna la tradizionale “Sagra dei Sapori della Fraschetta”. Un appuntamento per buongustai da ‘leccarsi i baffi’, giunto alla 15^ edizione e dedicato alla tradizione gastronomica del territorio, che nel fine settimana allieterà i palati più esigenti a suon di deliziose prelibatezze locali. Nel ricco menù proposto dagli abili cuochi della sagra sarà il bollito misto coi tre bagnetti, il saporito protagonista a spiccare sovrano nei tre giorni di festa.  Oltre alla specialità della manifestazione, a partire dalle 19.30, si potranno assaporare rabaton, trippa in umido, salamini, pasta e fagioli, agnolotti al sugo di stufato, polenta di Marengo e altro ancora. Sempre a San Giuliano Nuovo tanta attesa al Circolo Al Don per la serata revival targata Mayerling. Un viaggio a ritroso nel tempo a suon di successi musicali che hanno fatto la storia di quella che era una delle più famose discoteche della Provincia. Sarà la musica revival degli anni ’80-’90 e i personaggi della mitica discoteca tortonese, come Gianni Liannotta e Livio Moroni, i protagonisti che dalle 22 fino a tarda notte catapulteranno il pubblico di appassionati e curiosi nel glorioso passato del Mayerling. L’ingresso alla serata avrà un costo di 8 Euro, consumazione compresa.

Mirabello Monferrato – Fino a domenica 19 e poi da venerdì 24 a domenica 25 giugno, a Mirabello torna la tradizionale “Festa d’Estate”. Un appuntamento all’insegna dei sapori ma anche della musica e del divertimento dove, nell’Area manifestazioni a partire dalle 19.30, si potranno gustare diverse specialità come fritto di pesce, agnolotti, grigliata di carne, lumache e tanto altro ancora. A seguire serate danzanti.

Valenza – Fino a domenica 19 giugno a Valenza, nella sede degli alpini in circonvallazione Ovest torna la Festa della Tagliatella.Un evento gastronomico dedicato alle tagliatelle proposte in vari modi.

Casal Cermelli – Sabato 18 e domenica 19 giugno, a Casal Cermelli torna la Sagra della focaccia al formaggio e delle trofie al pesto. Un evento enogastronomico giunto alla 12^ edizione che si svolgerà in piazza San Carlo. A seguire serata musicale alla Pagliarella con Eva for You.

Novi Ligure – A Novi Ligure, fino al 19 giugno torna LiberAmente, la grande festa del volontariato, sociale e sportivo, che si svolgerà nella piazza intitolata al gruppo Alpini. Sarà questa la location dove, dalle 16 alle 24, si articoleranno spettacoli, eventi e dimostrazioni sportive, dibattiti, musica e buona cucina.

Castelletto Monferrato – Sabato 18, a partire dalle 19 arriva in piazza Astori a Castelletto Monferrato “Pizza in piazza”, una grande festa della pizza con tanto di dj set, concerti, esibizioni di pizza acrobatica e spettacoli di zumba e danza. Evento clou della manifestazione monferrina sarà il concerto degli Asilo Republic, cover band di Vasco Rossi, che si terrà sabato alle 22

Ecco tutte le altre feste e sagre, spettacoli e incontri.

Condividi