Autore Redazione
mercoledì
22 Giugno 2016
13:26
Condividi
Eventi - Valenza

A Valenza l’estate è iniziata in musica [FOTO]

A Valenza l’estate è iniziata in musica [FOTO]

VALENZA – L’Amministrazione Comunale di Valenza ha aderito alla Festa Europea della musica che da molti anni si svolge il giorno del solstizio d’estate, il 21 Giugno. Oltre 8.000 artisti si sono esibiti in quasi 300 città in Italia.

A Valenza a partire dal mattino in diversi punti della città si sono esibiti i pianisti Alessandro Chakhov e Igor Libralesso, i bambini della Scuola dell’Infanzia “Opera Pia Pellizzari”, il chitarrista Roberto Palma, monsignor Massimo Marasini all’organo, i gruppi DNF, Passo Carrabile, Buena Suerte, Pappa & Ciccia e i cori Gajamusica, Cantus Firmus, Fuori dal coro, Little Joy, Teen Joy e Maybe Joy, Coro “Santa Maria Maggiore” del Duomo di Valenza e Coro dell’Unitre di Valenza. 

“E’ opinione di molti che la musica sinfonica sia una delle più esaltanti costruzioni della mente che l’arte abbia mai espresso” hanno sottolineato il sindaco Gianluca Barbero e l’assessore alla Cultura Costanza ZavanoneE la musica in genere è comunque nell’esperienza di vita di chiunque, a partire dalla ninna nanna, un momento di grande intensità emotiva, nonché un elemento fondante di ogni cultura. Per questo Valenza, con la sua ricca e variegata tradizione musicale, aderisce con entusiasmo alla rete internazionale delle città che partecipano alla festa, condividendo una volontà comune di dialogo artistico e umano senza barriere e confini di lingua, cultura, nazionalità.” 

L’evento è stato possibile grazie a diverse Associazioni della città: il Circolo Amici della Musica “P. Piacentini”, “Gaiamusica”, l’Associazione “Amici del Jazz Valenza”, la “Proloco Valenza” e l”‘Unitre” oltre naturalmente a tutti i gruppi che hanno aderito e che offrono la loro arte gratuitamente nello spirito originario della Festa Europea della Musica.

Foto del gruppo informale “ph punk” di Barbara Ferrando e Walter Lava. 

Condividi