Autore Redazione
sabato
16 Luglio 2016
13:45
Condividi
Eventi - Alessandria

Ecco la guida agli eventi della domenica in provincia

Ecco la guida agli eventi della domenica in provincia

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – La costellazione di sagre e feste dei fine settimana estivi prosegue anche oggi, domenica 17 luglio, in tutto il territorio provinciale

 

Alessandria – La tradizionale Festa dell’Unità, promossa dalla  Soms, sezione PD Ceriana  che si é snodata tra dibattiti, buona cucina, musica e balli termina oggi, 17 luglio. Previsti due dibattiti pubblici, alle 18  sul referundum costituzionale che vedrà  come interlocutori il senatore Borioli , il segretario provinciale, Fabio Scarsi e il consigliere regionale Domenico Ravetti. Saranno anche presenti i parlamentari Cristina Bargero, Fabio Lavagno,  il consigliere regionale, Walter Ottria, il sindaco di Alessandria, Maria Rita Rossa, la presidentessa della Soms, Maria Teresa Gotta. Seguirà l’intervento del senatore Federico Fornaro su “Il futuro della democrazia, partiti, istituzioni, Europa”, sul palco anche il segretario dei giovani democratici, Francesco Di Salvo e Graziano Moro della segreteria provinciale. La festa si concluderà con  aperitivi, menù tipici, che spazieranno tra gli speciali agnolotti di Revigliasco alle grigliate di carne, fritto misto e Birra alla Spina,e intrattenimento sulla musica e voce del noto Enrico Cremon.  Sempre a Alessandria, nel Foyer del Teatro Comunale ,domenica 17 luglio, dalle 10 alle 19, ritorna l’appuntamento con i dischi 33 e 45 giri della rassegna  che ha come protagonista il vinile. Saranno presenti 25 espositori provenienti da tutto il Nord Italia per offrire ad appassionati e curiosi non solo rarità e vinili ma anche cd e dvd da collezione, gadget, libri e riviste legate al mondo della musica.

 

Valmadonna – Nel salone e nel cortile della Parrocchia di Valmadonna prosegue la seconda serata dell’evento culinario  “A Valmadonna fai baldoria”, che inizierà alle 19,30 con  piatti a base di carne e pesce alla griglia che proseguirà con la musica de “I Mambo” e l’esibizione della scuola di ballo Eclisse.

 

Valenza – Prosegue anche domenica 17 nella città orafa la Festa Avisina, promossa dall’Avis con il Comune e la Pro Loco, tra musica, divertimento e cibo nell’Autostazione Leon D’oro. Dalle 19,45 sarà aperto lo stand enogastronomico con piatti tipici preparati dai volontari della pro Loco, mentre protagonista musicale del  dopocena  la Fly Blues-Zucchero Tribute Band, che porterà a Valenza la musica del cantante emiliano.

 

Novi Ligure – Al Circolo UISP della Frazione Merella di Novi Ligure  si svolgerà domenica la seconda serata della 23° Festa della trebbiatura, che aprirà i battenti alle 12,30 con l’apertura degli stand gastronomici e  l’esposizione di trattori d’epoca . Dalle 9 alle 12 e nel pomeriggio dalle 15 alle 18 sarà aperto  ai visitatori il Museo dell’Apicoltura di Maglietto, mentre alle 10 in collaborazione con l’MTB I Cinghiali gli appassionati potranno  partecipare alla Cicloturistica del Maglietto sulle strade del Parco dello Scrivia. Seguirà poi la dimostrazione alle 17 della  Trebbiatura su campo. Alle 19 protagonista della serata gastronomica sarà la pasta e fagioli e seguirà la serata danzante con Maurizio e l’Esibizione di Ballo Country della scuola Country Fever di Alessandria.

 

Silvano D’Orba – A Silvano d’Orba,  prosegue l’appuntamento  goloso  al centro Sportivo Comunale “Stefano Rapetti” con la 6^ Sagra dell’Asado, dedicato alle specialità argentine alla brace. L’evento enogastronomico avrà  anche il  sottofondo musicale con dj e e per la gioia  degli appassionati  balli.  Anche per  i bambini ci saranno intrattenimenti con giostre e tiro a segno.

 

Pontecurone – In occasione della festa Patronale di San Biagio  all’Oratorio S. Francesco di Pontecurone si svolgerà l’incontro “Aperitivo Letterario – Ensemble LE MUSE” organizzato dalla Biblioteca Comunale S. Castelli. Nel pomeriggio via Roma sarà tappezzata da banchetti con merce di ogni genere, seguirà poi lo spettacolo “Hit Parade della musica classica e della poesia” curato dal  Maestro Andrea Albertini. Alle 19.,30 al Bar Gelateria “Il dolce caffè”aperitivo con musica dal vivo con “Lory e Wally Show”, mentre a lle 21,30 in Piazza G. Matteotti  serata danzante con l’orchestra “I Panda”.  

 

Montecastello – Domenica 17 Luglio in occasione della “Sagra nel Bosco” organizzata dalla Pro Loco di Montecastello alle 15:30  per la gioia degli appassionati che intendono partecipare partirà dal Ritrovo nel Bosco  la “Camminata tra Storia e Natura” sulle colline circostanti, un percorso lungo 12 km,per una durata di  4 ore. Gli escursionisti saranno accompagnati  da guide del FAI. Alle 19,30 seguirà la cena a base di specialità locali e per  il dopocena si ballerà con la Scuola di Ballo “Eclisse”.

 

Frugarolo – Prosegue l’evento enogastronomico anche domenica 17 con  specialità di stinco della Zoncaiella, Fiaroburger, Scacioburger, Corn dog, pizza fritta e molto altro. Ad allietare la serata    anche intrattenimento musicale, alle 21 con i Burning flames e alle 23 con  i +39 Italian Tribute.

 

Gavi – Nella frazione  Rovereto di Gavi, prosegue l’appuntamento tradizionale all’insegna del floklore e dell’allegria nel campo Sportivo Pessenti. con la 28^ Sagra del raviolo e dello spiedino.  A corollario dell’evento engastronomico che aprirà alle 19  intrattenimento musicale. L’ ingresso a offerta, una quota del ricavato sarà devoluta alla Cri- Comitato di Gavi.

 

Cremolino – Volge al termine l’ultima serata della 31° edizione della Sagra delle Tagliatelle, concomitante alla Festa Patronale N.S. del Carmine, organizzata dal Comune di Cremolino e dalla Pro Loco di Cremolino. che si svolge nel Campo Sportivo di Cremolino che ha come protagonista la tipica pasta piemontese.

 

Bassignana – All’Oratorio “La corte Granda“a  Bassignana, domenica 17 Luglio avrà luogo la  Festa del paese organizzata dal Circolo A.N.S.P.I., dalla Parrocchia e dalle Associazioni locali con il patrocinio del Comune Dalle 15, alle 17  per la gioia dei bambini nell’oratorio si terrà l’intrattenimento “Giochi dei bambini”, presenti nella stessa struttura  anche  Bazar per Adozioni e  rappresentanti del centro antiviolenza Me.dea. Al Centro comunale di cultura sarà possibile visitare la mostra di pittura di Roberto Zanirato e Pietro Pavese. La giornata proseguirà  alle 21 all’insegna  del cibo con cena a base di fritto misto di pesce e carni alla griglia, e si concluderà con la serata country,  animazione e show a cura della “Free & Easy”.

 

Predosa – Prosegue la Festa del Paese,  all’insegna dell’enogastronomia, della musica, dello sport e del divertimento.  Oltre a tornei, esibizioni e spettacoli, per il piacere del palato, delizie culinarie dalle 19,30 con  pizza, agnolotti e altro, anche panini, il tutto annaffiato da birra artigianale e vino della Cantina Sociale di Mantovana. La serata si concluderà con dj, musica anni ’70/’80 con il gruppo Quelli del fiume e spettacolo di danza orientale con il gruppo Leyla Noura.

 

Solero – Domenica  17 Luglio a Solero nel parco dell’Asilo Guasco si conclude il secondo weekend della Sagra degli Agnolotti, organizzata in occasione della festa patronale di San Bruno.  Protagonisti gli agnolotti, e  nel dopocena  suonerà il gruppo Soundcheck.

 

Frugarolo – Si conclude alle 19,30  a Frugarolo, in Piazza J.F.Kennedy la terza edizione del Fiarö Beer Festival che da quest’anno oltre ai tradizionali hamburger e salamini di vacca, ha aggiunto nel menù  la pizza fritta, lo “Stinco della Zoncaiella” con patate, il corn dog e lo “Scacioburgher”. E’ stata mantenuta, per il gradimento dei consumatori la birra tedesca “Engel” in quattro differenti versioni e gradazioni. Durante la serata sarà possibile sfidare il “Toro meccanico” e si potrà giocare alla lotteria, con la possibilità di vincere un viaggio nelle sedi di Engel Bier. I proventi saranno devoluti in beneficenza. Non mancherà, come le serate precedenti l’intrattenimento musicale.

 

Pontestura – Prosegue fino a domenica  nell’Area Pro Loco la Festa della Birra. Alle  20 apertura  dello stand gastronomico con grill, cucina birreria e american bar.  Alle 21,30 si svolgerà la  serata di beneficenza a favore dell’Hospice Zaccheo e Vitas di Casale con il tributo all’indimenticabile Gigi Calò con la presenza di tanti artisti e live band.

Tutte le altre feste e sagre, spettacoli e incontri.

Condividi