Autore Redazione
lunedì
25 Luglio 2016
22:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Gospel, soul, R’n’b e tango: “Note e visioni” anima il ‘cuore’ di Alessandria

Gospel, soul, R’n’b e tango: “Note e visioni” anima il ‘cuore’ di Alessandria

ALESSANDRIA – Gospel, soul, funky e la sensualità del tango argentino. Dopo il concerto a tinte swing di “The Good Fellas” si rinnova nel centro di Alessandria l’appuntamento con “Note e Visioni”, la rassegna che accompagna l’estate alessandrina a suon di musica, arte, danza e cinema.

Un vero e proprio calendario di intrattenimento estivo ricco di spettacoli ad ingresso gratuito e organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Alessandria, in collaborazione con il gruppo Amag, che si svolgerà tra piazza del Duomo e piazza Marconi. Martedì 26 luglio, alle 21.30, sarà piazza Giovanni XXIII, meglio conosciuta come piazza Duomo, il palcoscenico dove si esibiranno i The Joy Singers Choir. Un concerto dal grande fascino tra le note della musica nera afro-americana, che a partire dalla tradizione religiosa dello Spiritual, attraverserà i ritmi del Contemporary Gospel, con forti contaminazioni Funky e Soul, fino ad arrivare ai brani più sofisticati del repertorio Jazz moderno, con estemporanee escursioni verso il Pop, con cover di artisti di successo contemporanei.

Il gruppo vocale “The Joy Singers Choir” nasce nel 1997 da un’ idea di responsabili ed insegnanti del Circolo Amici della Musica “Prof. P. Piacentini” di Valenza (Alessandria), come naturale evoluzione ed espressione della Classe di Canto Corale, uno dei Corsi d’Insegnamento Musicale organizzati dalla nostra Associazione. L’organico del JSC è oggi formato da un gruppo eterogeneo di circa 25 appassionati non professionisti, suddivisi nei registri vocali che caratterizzano ogni insieme vocale polifonico, soprani, contralti, tenori/baritoni. Le esecuzioni sono accompagnate da una formazione strumentale composta da piano & tastiere, chitarra, basso, percussioni e lead voice. Il repertorio del gruppo con oltre 400 esibizioni all’attivo, oggi orientato principalmente al Contemporary Gospel, è sempre teso ad esplorare nuove dimensioni di espressione.

Doppio appuntamento invece giovedì 28 luglio, sempre alle 21.30 in piazza Giovanni XXIII e in piazza Marconi, per quella che sarà “La Notte di Note e Visioni”. Nella prima, sarà la musica R’n’B e soul di “The Excitements” ad infiammare l’atmosfera grazie alla sua energia rhythm & blues con uno spettacolo energico che offrirà un mix di ritmo furioso e struggenti momenti lenti. Una band molto conosciuta in Europa e composta da Koko Jean – Davis (voce) , Adrià Gual ( chitarra ritmica ) e Daniel Segura (basso) Albert Greenlight alla chitarra solista ; Jose Luis Garrido (batteria ) , e, ultimo ma non meno importante Nico Rodríguez Jauregui al sax baritono e Jordi Blanch al sax tenore.

In piazza Marconi, a partire dalle 21.30, nell’ambito della 33esima edizione della manifestazione Acqui in Palcoscenico musica e ballo senza tempo si fonderanno insieme per intraprendere un viaggio attraverso il tango. I riflettori saranno infatti puntati sui  ballerini della Compagnia Buenos Aires Tango che ripercorreranno la storia del Tango sulle note delle musiche tradizionali argentine eseguite dal vivo.

Condividi