Autore Redazione
venerdì
29 Luglio 2016
22:00
Condividi
Eventi - Novi Ligure

Le voci e le note della Corea arrivano fino a Novi, torna” Corea inCanto a Novi”

Le voci e le note della Corea arrivano fino a Novi, torna” Corea inCanto a Novi”

NOVI LIGURE – La Corea conquista Novi Ligure, almeno con la voce. Nella Chiesa di San Nicolò, sabato 30 Luglio 2016 alle 21 ritorna l’appuntamento con  la seconda edizione di “Corea inCanto a Novi”, l’evento coristico organizzato dal  “Coro NovinCanto” e patrocinato dal Comune di Novi  e dal Consiglio Regionale del Piemonte.

Una manifestazione  affascinante che porta nella cittadina novese accanto al coro novese  il prestigioso  Busan Harmony Choir, un coro misto, nato nel 2003 e composto da 50 elementi. Il coro proveniente da Busan, città della Corea del Sud, dove la tradizione del canto corale è particolarmente seguita, ha partecipato ad importanti manifestazioni  e concorsi internazionali  in tutto il mondo, anche al Lincoln Memorial di New York.

Per l’occasione il gruppo corale coreano sarà diretto  dal Maestro Kang-Kyu  Kim e  accompagnato al pianoforte da  Ji-Young Yun, mentre il Coro NovInCanto,  formatosi due anni fa, composto da 40 elementi  sarà accompagnato  al pianoforte da Heejin Byeon  e diretto  dalla Maestra Hyo In Cecilia Lee, Soprano,  originaria della Corea del Sud.  

Le principali voci del Coro NovInCanto sono : Soprano Contralto Tenore e Basso  con un  repertorio che spazia da composizioni del XVII sec. a brani di impronta romantica sino a composizioni contemporanee con partiture di partiture di musica sacra, estratti di opere colonne sonore di film ed operette.

La Maestra Hyo In Cecilia Leem  laureata in Canto Lirico con il massimo dei voti all’università di Daejeon, è venuta in Italia per perfezionarsi al Conservatorio di Parma. Si è inoltre laureata in Canto Lirico concertistico presso il Conservatorio «Vivaldi» di Alessandria. Ha inoltre cantato come solista in vari allestimenti d’opera ( tra cui il telefono di Menotti, Bastiano  e Bastiana, il flauto magico di Mozart ) ed in selezioni di Opera in forma di concerto ( Bohème, Traviata, Tosca ecc. ) ed ha tenuto concerti di musica lirica e musica sacra in Corea del Sud, Italia e Svizzera.

Condividi