Autore Redazione
giovedì
18 Agosto 2016
09:53
Condividi
Eventi - Provincia Alessandria

Un lungo weekend di feste e sagre in provincia

Un lungo weekend di feste e sagre in provincia

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Si apre un lungo weekend di feste e sagre in provincia. Scopriamo, per iniziare, gli appuntamenti di questo venerdì 19 agosto.

Festa del major a Bosio. Tradizionale appuntamento alle ore 22 con lo spettacolo pirotecnico presso il campo sportivo loc. Chiesa. Non mancherà la fiera con numerose bancarelle dislocate lungo le vie del paese dalle 10 alle 24 e il luna park in piazza 1° luglio.

Per la festa patronale di Vignale Monferrato alle 17 è in programma la Stra Vignale. Alle 20 esibizione del gruppo Baby Artisti Canori della Pro loco di Casale Monferrato che proporranno i più grandi successi e tormentoni del 2015 – 2016 live e apertura stand gastronomico, piatto della serata Bollito Misto

A Castelferro, frazione di Predosa appuntamento con la tradizionale Sagra dei salamini d’asino. Una manifestazione giunta alla sua 41^ edizione, che in viale Rimembranza consentirà a tutti i buongustai di assaporare, dalle 19 alle 23, i famosi salamini d’asino di castelferro. Non mancheranno anche i tradizionali agnolotti da gustare al sugo o al vino, oppure la polenta con Tapulone, un ricco ragu di carne d’asino. Come sempre, i piatti della tradizione saranno accompagnati da vini della Cantina Mantovana.

A Borgoratto Alessandrino, si rinnova l’appuntamento con la Festa Patronale di S.Bernardo & Sagra del tagliolino. Tutte le sere, a partire dalle 19, si potranno assaporare tagliolini, agnolotti di stufato, carne alla griglia, salamini ciucchi e tante altre prelibatezze. Venerdì 19, serata danzante con l’Orchestra Stefano Bozzetti.

Ponti si veste a festa per la patronale di San Bernardo. Fino a lunedì 22 agosto percorso enogastronomico tra le Contrade in Fiera, cene a tema con specialità liguri e piemontesi e serate danzanti. Stasera dalle 19 apertura stand gastronomico, serata danzante con Luca Frencia

Sagra della pizza e non solo in questo fine settimana a Montaldo Bormida. A partire dalle 19 negli stand gastronomici allestiti dalla pro loco, si potranno gustare pizze cotto nei forni a legna, ravioli, grigliata mista, formaggi e dolci. La novità di quest’anno è la zuppa di pesce, “rigorosamente senza lische” tengono a sottolineare gli organizzatori. La festa poi continua con le serate musicali. Venerdì 19, alle 21, serata musicale con Agostino Poggio e Pietro Gian Dj.

Il Sacro e il Profano per il Solidale è il tema che conduce l’edizione 2016 della festa patronale del Beato Giovannino Costa da Volpedo. Si inizia venerdì 19 agosto, nella cornice del parco Penati-Malaspina, che si potrà ammirare in versione notturna, con la tradizionale festa dei coscritti, classe 1998, non solo di Volpedo ma anche dei paesi vicini.

La Festa dell’Unità di Fubìne, continua fino al 21 agosto con dibattiti, appuntamenti culinari e musica da ballo con orchestre. Ci saranno serate di beneficenza, fuochi d’artificio e la fiesta de carne a la Parrilla. In più vino, mojito, birra, sangria e il grande fritto misto.

39° Sagra del Sedano ad Alluvioni Cambiò. Cucina locale, degustazione sedano con bagna caöda, prodotti orticoli Alta Qualità-Bassa Valle Scrivia, ingresso libero alle serate danzanti, tradizione, arte, cultura. Protagonista della tavola sarà il sedano insieme ai prodotti tipici del territorio sapientemente cucinati dalle brave cuoche di Alluvioni.

Sagra della trippa in località Merella a Novi Ligure. Gli stand gastronomici apriranno alle 19.30

Nella frazione di Pratolungo di Gavi, la Proloco organizza la 31° edizione della sagra della Patata e del Raviolo al sugo di Birra. Serata gastronomica con apertura degli stand gastronomici dalle ore 19.30 Orchestra dalle ore 21.00

Nella frazione San Candido, il Centro ricreativo parrocchiale, con il supporto del Comune di Murisengo, organizza la 18° edizione della Sagra del Tajarin cun l’Oca nell’ambito della tradizionale festa patronale. Ogni sera dalle ore 19.30 ci sarà lo stand gastronomico, il banco di beneficenza e una mostra fotografica. Si balla dalle 21.30

Venerdì 19 agosto a Teo, frazione di Cabella Ligure, dalle 21.00 la serata sarà animata da un momento di festa con giochi e tardo aperitivo in compagnia alla vigilia di San Bernardo.

Condividi