Autore Redazione
sabato
3 Settembre 2016
03:55
Condividi
Eventi - Acqui Terme

Tributo a Chet Baker & Stan Getz con l’Igor Palmieri 5et

Tributo a Chet Baker & Stan Getz con l’Igor Palmieri 5et

ACQUI TERME – Sabato 3 Settembre, ad Acqui Terme per la rassegna Impronte Jazz concerto di Igor Palmieri Jazz Page Quintet. Il concerto si svolgerà al Teatro Romano di Acqui Terme, alle ore 21,30 (in caso di pioggia: Sala Conferenze Hotel La Meridiana). Ingresso libero.

Si tratta di un omaggio a al Jazz Standard ed in particolare a quello anni ’50 e ’60, proveniente dalla West Coast School, i cui i maggiori rappresentanti sono Chet Baker e Stan Getz. In scaletta ci saranno i più famosi standards jazz, arrangiati in maniera originale ed ispirati alla musica di questi due grandi musicisti americani. Ad interpretarlo l’Igor Palmieri Quintet, capitanato da Igor Palmieri al sax tenore e, con lui, Fulvio Chiara (tromba), Simone Daclon (piano), Raffaele Romano (contrabbasso), Vittorio Sicbaldi (batteria).

L’Igor Palmieri Jazz Quintet, come detto, è un organico strumentale che ama e si ispira alle storiche formazioni della tradizione del jazz colto e raffinato che si sono sviluppate verso la metà del Novecento. Chet Baker e Stan Getz sono riconosciuti e riconoscibili anche grazie a quello stile jazz che si caratterizza per l’attenzione al suono, per lo swing e per una maggiore attenzione alle melodie. “Nell’era del jazz virtuosismo ed accademico, la compostezza e lo stile caldo e lirico di Chet Baker e di Stan Getz sembrano davvero essere qualità perdute. Diffondere il loro repertorio, anche quello meno noto e omaggiarne il genio è un progetto ambizioso ma essenziale per tutti i musicisti che fanno parte del progetto “Five for Stan & Chet”.

Condividi