Autore Redazione
venerdì
2 Settembre 2016
22:00
Condividi
Eventi

Rabaton, corzetti e tipicità regionali, nel week end la provincia è una grande tavola imbandita

Rabaton, corzetti e tipicità regionali, nel week end la provincia è una grande tavola imbandita

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sagre, manifestazioni, festival, musica e tanto divertimento. Anche il primo week end di settembre, in provincia di Alessandria, sarà variopinto e ricco di iniziative ed eventi per tutti i gusti.

Novi Ligure – Sabato 3 settembre a Novi Ligure sarà una giornata dedicata alla moto e alla musica rock. Nel capoluogo novese, saranno questi i protagonisti che, in occasione della seconda edizione di Motor Bike & Novi Rock, animeranno viale Pinan Cichero e piazzale Alpini. A partire dalle 10 si aprirà il mercato della moto con esposizione moto e ricambi e accessori mentre alle 17, ritrovo centauri, aperto a tutti gli appassionati delle due ruote. La giornata proseguirà poi alle 18 con la sfilata per le vie cittadine e alle 21 i riflettori saranno invece puntati sulla musica dei Trevor Palys Ac Dc, tribut band degli Ac/Dc; Slash Appetite, tributo Slash e Guns’ n’ Roses; Nightfall, cover hard’n’heavy. Non mancherà, inoltre, servizio ristoro e birreria.

Molino dei Torti – Prosegue fino a domenica 4 settembre a Molino dei Torti la 35^ Sagra Mercato dell’aglio. Sabato 3, serata gastronomica alle 19.30 e, alle 21.30, serata danzante con Graziella Group.

Villanova Monferrato – Sabato 3 settembre a Villanova Monferrato torna la tradizionale “Festa del riso, batuma l’ ris”. Un evento enogastronomico giunto alla 43^ edizione che si presenterà con un doppio appuntamento, da sabato 3 a domenica 4 settembre e poi da venerdì 9 a domenica 11, con un ricco bagaglio di sapori. La festa monferrina sarà infatti un’occasione per gustare diverse specialità come agnolotti, panissa, grigliata e tanto altro ancora. Sabato 3, alle 15, ritorno dei giochi della gioventù e a partire dalle 19.30 apertura stand gastronomico. Alle 21.30 serata danzante con Marco Zeta.

Pasturana – A Pasturana, in occasione della 43^ edizione del settembre pasturanese, fino a domenica 4, torna la Sagra del Corzetto. Uno degli appuntamenti gastronomici più antichi del territorio che per tre giorni celebra la deliziosa specialità locale accompagnata da altre delizie e da tanta musica. Sabato la giornata di festa si aprirà alle 17 con la 43a camminata di settembre a passo libero, per continuare sempre nel nome dello sport alle 18.15  con il 13° Trofeo Ranapastu. Gara di retrorunning (corsa all’indietro). Per i più piccoli sarà messo a disposizione dalle 19 alle 21.30 un Baby Park gratuito. A seguire serata danzante con l’orchestra Paolo Bagnasco.

Costa Vescovato – Sabato 3 settembre, alla Cooperativa Valli Unite di Costa Vescovato, si svolgerà alle 18 una passeggiata, seguita alle 20.30 da una cena sull’aia con polenta, porchetta, salamelle e pizza. A seguire, ritmi brasiliana con Forrò Mior e dj set.

Terruggia – A Terruggia, fino a domenica 4 settembre, torna il tradizionale appuntamento con “al dì dla Festa”. Una manifestazione all’insegna dei buoni sapori e del divertimento che si svolgerà in piazza Vittorio Emanuele. Lo stand gastronomico consentirà a buongustai e di assaporare grigliate e altre delizie a partire dalle 19.

San Salvatore Monferrato – Come ogni primo week end di settembre si rinnova a San Salvatore Monferrato il tradizionale appuntamento con “Regionando”. Da sabato 3 a domenica 4 settembre, nell’area del Parco Pineta torna infatti il famoso festival delle cucine regionali. Saranno le tipicità regionali e i migliori piatti i protagonisti incontrastati del fine settimana sansalvatorese che coinvolgeranno buongustai, golosi e curiosi di ogni età.

Litta Parodi – Torna puntuale fino a domenica a Litta Parodi il gustoso appuntamento con la 36^ “Sagra del rabaton e del salamino di vacca”.Una sagra longeva per deliziare i palati, guardando alla tradizione. A Litta Parodi i regnanti saranno i rabatòn, gustoso primo preparato secondo un’antica ricetta. Si cena per due sere, si pranza domenica alle 12 nel cortile del circolo ricreativo. Per la danza, sabato spazio a Gianni e Gene, domenica all’orchestra di Roberto Perugino. Organizza la Confraternita du Rabatòn, col circolo ricreativo e il patrocinio del Comune.

San Giuliano Nuovo – Ritorna al Don di San Giuliano Nuovo la “Sagra del bollito e bagnetto di Filippona con agnolotti e pollo alla cacciatora”. Aperitivo offerto e dopo cena musica.

Casalbagliano – L’appuntamento per tutto il week end è a Casalbagliano presso il circolo XX Settembre con la “8° Beer Fest”. Birre artigianali piemontesi, panini con salamella, hamburger, patatine fritte e tanto altro. E poi ci si diverte con la musica dal vivo con Duert Vs. Felizzano burning crew.

Pomaro – Fino a domenica 4 settembre a Pomaro Monferrato la Pro Loco, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale organizza la 15^ Sagra del Pesce di mare e del Vino Monferrino. Un evento enogastronomico che nell’area manifestazioni offrirà a tutti l’occasione di gustare numerose specialità rivierasche e non solo, accompagnate da ottimi vini locali. Sabato 3, a partire dalle 20, nel ricco menù della sagra sarà presente anche la grigliata di carne. A seguire, serata danzante con Emozioni Band.

Pietra Marazzi – Fino a domenica 4 settembre, si rinnova a Pietra Marazzi il tradizionale appuntamento con la Sagra dei maccheroni e del Barbera. Un evento gastronomico, giunto alla 54^ edizione e organizzato dalla Soms con il patrocinio del Comune di Pietra Marazzi, che consentirà a golosi di ogni età di gustare alla Terrazza San Martino un menù ricco di prelibatezze. Tra queste si potranno trovare antipasti campagnoli, maccheroni al pomodoro, al ragù, al pesto verde, all’amatriciana, gratinati e anche salamini, stinco, lonza al forno, peperonata, patatine fritte. Il tutto annaffiato dai vini della cantina “La Maranzana”. Sabato 3, alle 21.30, serata danzante con Crazy Group.

Solero – Fino a domenica 4 settembre, al parco dell’asilo “Carlo Guasco” di Solero si rinnova il tradizionale appuntamento settembrino con Polentissima. Tre serate a base di polenta in tutte le sue varianti per celebrare il 20° Anniversario dell’Associazione Amici di Solero. I buongustai potranno gustare polenta condita in diversi modi, dai formaggi al cinghiale, accompagnata da dolci, ottimi vini e da buona musica. Sabato 3, serata danzante con l’Orchestra Gli Smeraldi.

Viguzzolo – Il 3 e il 4 settembre arriva nel campo sportivo via Nuova di Viguzzolo, “Vigusto”, l’evento enogastronomico dedicato ai sapori del territorio e non solo. Due giorni di incontri per assaporare il piacere del buon cibo con i produttori e i commercianti di Viguzzolo che aprirà le danze sabato 3 con una saporita cena.

Castelletto d’Orba – Fino a domenica 4 settembre, al palazzetto dello Sport in località Castelvero a Castelletto D’Orba arriva la Sagra dell’Uva e del Vino. Un evento enogastronomico che segna l’imminente vendemmia, dove si potranno gustare lasagnette croccanti ai porri, speck e gorgonzola.

Grava – Prosegue fino a domenica 4 settembre a Grava, frazione di Alluvioni Cambiò, il tradizionale appuntamento con la Sagra del Salamino. Un evento enogastronomico giunto alla 40^ edizione con cene in piazza Europa accompagnate da intrattenimento musicale per tutti i gusti.

Cerreto Grue – Nel cuore di Cerreto Grue, in piazza San Giorgio, sabato 3 e domenica 4 settembre torna la Festa dell’Uva. A partire dalle 20 di sabato ricco antipasto, agnolotti e musica dal vivo.

Ozzano Monferrato – Continua a Ozzano Monferrato, sabato 3 e domenica 4 settembre, “Al dì dla festa”. Sabato, alle 15 al centro sportivo comunale presentazione ufficiale della società F.B.C. Ozzano 1919 e, a seguire, incontri di calcio giovanile. Dalle 20.30 alla sede della Polisportiva-Pro-Loco spazio alla “Serata contadina piemontese” con musica anni ’80-’90 a cura di Morry Dj e grande cena contadina con prodotti di aziende locali (costo 20 Euro). Nel menù della festa si potranno trovare affettati misti, bruschetta, zucchine in carpione, acciughe e bagnetto, panissa, formaggi e altro ancora.

Tutte le altre feste e sagre, spettacoli e incontri.

Condividi