Autore Redazione
venerdì
9 Settembre 2016
22:00
Condividi
Eventi - Acqui Terme

“Musica in Estate”: Acqui si appende alle corde dei BricconCelli

“Musica in Estate”: Acqui si appende alle corde dei BricconCelli

ACQUI TERME – Ad Acqui Terme prosegue l’abbuffata di concerti firmati Estate in Musica. Una rassegna musicale, dalle variegate declinazioni sonore, organizzata dall’Assessorato al Turismo e Manifestazioni della Città di Acqui Terme e dall’Associazione Culturale Moonfrà di Ovada, che nel week end punterà i riflettori su un ensemble di violoncelli  dal grande fascino.

Sabato 10 settembre, alle 21, al Chiostro S.Francesco saranno infatti i Bricconcelli, diretti dal Maestro Direttore Giovanna Vivaldi gli ospiti del piacevole percorso musicale acquese a cielo aperto.

L’ensemble strumentale I BricconCelli nasce da un’idea di Giovanna Vivaldi, apprezzata musicista e didatta. In qualità di  Maestro Direttore, Giovanna Vivaldi cura le armonizzazioni, le elaborazioni e le trascrizioni del repertorio dell’orchestra e si occupa della direzione artistica dell’omonima associazione. L’ensemble riunisce allievi del corso  di Propedeutica Strumentale  e  del corso principale di violoncello del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, allievi dei corsi della Scuola Civica A. Rebora di Ovada,  delle Officine Musicali Paolo Perduca di Tortona e  della  scuola di musica Contrappunto.

Nel 2014 ha ottenuto il 2° premio al Concorso Internazionale di musica Lorenzo Perosi per la sezione formazioni orchestrali. L’ensemble “I BricconCelli” si è esibito con successo presso il Teatro Parvum di  Alessandria, ospite della Rassegna “I volontari e l’arte” nel 2011, 2012, 2013, 2014, presso l’Accademia Perosi di  Tortona, presso il Teatro Splendor di Ovada, il Teatro di Ricaldone, il Duomo di Tortona, a Ranco per “Ranco in  musica”, a Palazzo Vitta di Casale Monferrato nella stagione musicale organizzata dall’associazione “Le Muse”, a  Cellamonte per “Maggiociondolo 2014”, a Voltaggio per Voltaggio in musica, a Novi Ligure per “Avvento a Novi”, a Tortona presso Music Island.  Ha partecipato inoltre a importanti eventi organizzati dal Conservatorio Vivaldi quali  “Musica in rete“ e “Primi cameristi in concerto”, “Entriamo nella casa della musica”. Recente è la sua partecipazione alla Festa del pensiero ad Alessandria.

L’associazione ha organizzato per i Bricconcelli un tour di concerti nella provincia di Alessandria grazie ai finanziamenti che l’Associazione Cultura e Sviluppo Alessandria (ACSAL) ha stanziato. Iniziati con l’anteprima a Montecastello, i concerti hanno proseguito in realtà come Ovada, Gavi, Novi Ligure, Tortona, Casale Monferrato, Pecetto di Valenza, concludendosi ad Alessandria. Ospite speciale di tre concerti della stagione è stato il violoncellista di fama internazionale Giovanni Ricciardi, che colpito dalla particolare formazione ha voluto invitare  il gruppo nella manifestazione “101 violoncelli per Genova” dando loro l’opportunità di esibirsi anche come gruppo nei concerti di anteprima della serata finale di capodanno.

Giovanna Vivaldi  si laurea in violoncello nel 2008 con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria e nel 2009 consegue la laurea di secondo livello col massimo dei voti e la lode. Nel 2016 consegue il compimento medio di Composizione nella classe del Maestro Antonio Galanti. Presso lo stesso Conservatorio è docente della classe  di violoncello nei corsi di Propedeutica Strumentale e nella Scuola Serale di Musica per adulti. É docente di violoncello presso la Scuola di Musica “Gianfranco Bottino” di Acqui Terme, dell’Associazione  Contrappunto di Alessandria e dell’Accademia Rebora di Ovada. È autrice della pubblicazione “PerCorsi di violoncello”, volume 1 e 2 , metodo per lo studio del violoncello, edito  dalla casa editrice Progetti Sonori.

È stata premiata ai Concorsi di: Asti, Cortemilia, Moncalieri, Roma, Alice Bel Colle, Alessandria. Nel 2011 ha vinto il primo premio assoluto al Concorso Internazionale di interpretazione musicale “Premio Franz Schubert”   nella sezione di musica da camera. Nel 2014 ha ricevuto una menzione d’onore nella sezione Composizione del Concorso Internazionale di musica “Lorenzo Perosi” con il brano “A D G A” per violoncello e pianoforte

Condividi