9 Settembre 2016
22:00
Dalle tipicità locali allo street food: in provincia di Alessandria si apre un saporito week end
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Continua in provincia di Alessandria il ricco week end di sagre e feste all’aperto. Dai festival del vino alle eccellenze del territorio, fino allo street food e alle specialità texane e messicane, nel fine settimana anche i palati più fini saranno deliziati con le più variegate prelibatezze.
Casale Monferrato – Sabato 10 settembre al mercato Pavia in Piazza Castello, a Casale, si rinnova l’appuntamento con la Notte Rosa. Oltre 20 Pro Loco del territorio presenteranno i loro menù, ricchi di prodotti e specialità monferrine. Si potranno degustare i vini del “Torchio d’Oro” ed altre eccellenze del territorio. Inoltre non mancheranno durante la serata di festa eventi musicali, mercatini di prodotti, mostre artistiche e commerciali, ed altri eventi al Castello del Monferrato e per le vie del Centro Storico. E anche quest’anno tra gli appuntamenti più significativi ci sarà lo Stupujtime in collaborazione con “Io Grignolino”, Compagnia dei Vignaioli del Monferrato. L’iniziativa si terrà dalle 17 alle 23 e coinvolgerà commercianti, bar, ristoranti, vinerie e gastronomie del capoluogo casalese. Parallelamente, si svolgerà la XVII edizione della Festa dei Popoli. Il festival prevede una serie di concerti in vari punti della città. Inoltre nella serata gli appassionati di arte avranno l’opportunità di visitare alcune mostre al Castello, straordianariamente aperte fino alle 24. Infine, al Mercato Pavia di Piazza Castello, anche il Mercatino dell’Antiquariato si ritaglierà uno spazio importante, come ogni secondo weekend del mese. Saranno presenti oltre 300 banchi colmi di quadri, libri, oggetti d’arte e d’antiquariato, spesso pezzi pregiati e introvabili.
Acqui Terme – Cresce l’attesa ad Acqui Terme per la Festa delle Feste & lo Show del Vino, una delle manifestazioni più sentite della città termale che per due giorni, da sabato 10 a domenica 11, metterà in mostra le tradizioni culinarie del territorio acquese. L’evento interesserà tutto il centro storico della città. Dalle 16 di sabato apriranno gli stand con tour gastronomici, sfilate, concerti, balli e molto altro ancora. Per info 0144 322142
Valenza – Sabato 10 e domenica 11 torna a Valenza il tradizionale appuntamento con la Fera del Bunpat, accompagnata per l’occasione da i sapori dello street food e dei Food truck. Dalle 18 di sabato fino a tarda sera, in piazza Gramsci e piazza XXXI Martiri, saranno le prelibatezze dei coloratissimi food truck a invadere la città orafa e a conquistare a suon di bocconi appassionati e buongustai di ogni età.
Valmacca – A Valmacca, fino a domenica 11 settembre, è tempo di “U dì dla Festa”. Un grande evento enogastronomico che tutte le sere, in piazza Bisio, celebrerà tanti gustosi piatti della tradizione culinaria piemontese e valdostana. Sabato 10 saranno proprio le specialità valdostane ad allietare i palati di golosi e buongustai ed accompagnare la serata saranno invece gli amici del rione “Martorey di Verres”. A seguire, serata latina con esibizioni di scuole di ballo.
Castelletto Monferrato – Nell’area verde “Geom.Franco Ricaldone” di Giardinetto, frazione di Castelletto Monferrato, fino a domenica 11 settembre, torna il tradizionale appuntamento con la 18^ Festa di Fine Estate e Sagra della Polenta. Due giorni di sapori, musica e balli, dove tutte le sere a partire dalle 19.30 si potranno gustare tante delizie come grigliate miste di carne, polenta e stoccafisso, polenta e cinghiale, polenta e salsiccia. Il tutto innaffiato dall’ottimo vino della Cantina Sociale di Mantovana. Sabato alle 21, serata danzante con l’orchestra Paolo Bagnasco.
Valmadonna – A Valmadonna, prosegue anche sabato 10 settembre la manifestazione “Valmadonna Western”. A partire dalle 19.30, cena tipica western-texana e, dalle 21.30 serata musicale con “pino Colella e Line Dance con Country Fever / Free & easy. Ingresso ad offerta.
Castelletto D’Orba – A Castelletto d’Orba “A settembre è già Presepe”. Da sabato 10 fino a domenica 11 settembre il suggestivo borgo della Torniella sarà la scenografia sensazionale che ospiterà sculture a grandezza naturale. Vere e proprie opere di artisti locali pittoriche e scultoree, ma anche libri e musica dal vivo.
Mornese – Sabato 10, entra nel vivo a Mornese la Festa Patronale di San Nicola, manifestazione che da sempre è molto sentita dai mornesini e non solo. Alle 11 verrà celebrata la Santa Messa Solenne in onore di San Nicola, animata dalla Corale Parrocchiale. Nel pomeriggio alle 17 Santi Vespri, cui seguirà la Solenne Processione per le vie del paese, accompagnata dalla banda musicale e dai tradizionali Cristi. Al termine rinfresco nel piazzale della Chiesa. Di sera, in Piazza G. Doria, serata danzante con l’orchestra “Graziella Group”, degustazione di prodotti tipici locali, lotteria e mostra di fotografie antiche.
Vignale Monferrato – Sabato 10 settembre arriva a Vignale Monferrato “Chi cerca trova”, una sensazionale caccia al tesoro in Monferrato. Una curiosa iniziativa dedicata non solo a cose da trovare ma anche da inventare, comporre e fotografare, che si potrà svolgere in macchina o in moto, con gli aiuti da casa e con il cellulare, con il vocabolario e la biro.
Villanova Monferrato – A Villanova Monferrato prosegue la tradizionale “Festa del riso, batuma l’ris”. Un evento enogastronomico giunto alla 43^ edizione che si presenterà nuovamente fino a domenica 11, con un ricco bagaglio di sapori. La festa monferrina sarà infatti un’occasione per gustare diverse specialità come agnolotti, panissa, grigliata e tanto altro ancora. Sabato 10 alle 15.30 trekking tra le risaie e dimostrazione taglio del riso e alle 19, apertura stand gastronomico con la specialità fritto misto alla piemontese. Alle 21, apertura banco di beneficenza e alle 21.30 serata danzante con Vanna Isaia.
Ozzano Monferrato – Torna nel week end a Ozzano Monferrato “Al dì dla Festa”. Sabato 10 settembre al ristornate KilometroZero appuntamento con “Aspettando lo spettacolo”, una deliziosa cena con stinco, patate al forno e tagliere di formaggi locali, su prenotazione (entro l’8 settembre) al costo di 15 Euro mentre senza prenotazione al costo di 17 Euro ( Tel. 331 8484563/ 391 7527407). Dalle 21.15, invece, alla tensostruttura “Arena” del ristorante OzzanoEventispazio a “Ghignoli la leggenda”, una commedia dialettale scritta e diretta da Pino Marcone messa in scena dalla Compagnia “Lo Spazio Scenico”.
Fresonara – Fino a domenica 11 settembre arriva al campo sportivo di Fresonara la Sagra della Polenta. Tre giorni di serate gastronomiche dedicate alla polenta, accompagnata da baccalà, funghi, salsiccia, gulash e gorgonzola. Inoltre, il ricco menù comprenderà anche panissa con lardo, carne alla griglia e golosi dessert.
Mandrogne – Ritorna a Mandrogne la tipica Sagra della polenta e cipilaia: dal 9 settembre all’11 e da sabato 17 a domenica 18. L’evento organizzato dalla società mutuo soccorso in collaborazione con il comune di Alessandria proporrà il 10 cena gastronomica, polenta e cipilaia, agnolotti, salamini e le specialità della Fraschetta dalle 19 presso la S.M.S. di Mandrogne. La serata sarà allietata da Roberto Perugino.
Tutte le altre feste e sagre, spettacoli e incontri.