Autore Redazione
martedì
20 Settembre 2016
22:00
Condividi
Eventi - Valenza

Valenza scopre quanto è bello e utile “Vento”

Valenza scopre quanto è bello e utile “Vento”

VALENZA – Nuova tappa promozionale del progetto Vento del Politecnico di Milano. Si tratta del percorso ciclabile che unisce Venezia a Torino, seguendo il fiume Po. Anche Valenza è coinvolta in questo disegno e per la terza volta consecutiva accoglierà il team ideatore. Giovedì, al Palaguerci, nei giardini Aldo Moro, verranno presentate le potenzialità di Vento descritte nel libro di Paolo Pileri e Alessandro Giacomel, i due autori presenti a Valenza descriveranno “un nuovo paradigma culturale per vivere in modo diverso gli spazi aperti e il loro mutamento. Un progetto di rianimazione del paesaggio capace di proporre nuova occupazione ed economie diffuse per lo sviluppo sostenibile delle aree interne del paese”.

In apertura di serata saranno presentate altre due pubblicazioni: “Cicloturismo nella natura del Piemonte” di Toni Farina, una vera e propria guida che ci conduce a scoprire angoli poco noti ma estremamente suggestivi, e “Monferrato tra colline e risaie” di Lorenzo Dotti, un quaderno di viaggio che attraverso le pennellate dell’artista, ci svela scorci di paesaggio e particolari di natura di grande fascino.

L’Amministrazione comunale e l’Ente-Parco hanno voluto collaborare attivamente per questo appuntamento, che rappresenta un momento importante per un settore strettamente collegato allo sviluppo economico e turistico ma anche al benessere, inteso come miglioramento delle condizioni di vita nel proprio contesto ambientale.”Il nostro ringraziamento al Bed&Breakfast Barbisa 1852 e al Club Alpino Italiano Sezione di Valenza per la disponibilità dimostrata nell’accoglienza dei protagonisti e dei partecipanti al progetto VENTO e nell’organizzazione di questo incontro. Nel corso della serata sarà anche presentata la nuova maglia del Pedale Club Valenza, disegnata dagli allievi del Liceo Artistico “Carlo Carrà”.”

Interventi:

Cicloturismo nella natura del Piemonte Cicloturismo nella natura del Piemonte con Toni Farina, scrittore

Monferrato tra colline e risaie Monferrato tra colline e risaie con Lorenzo Dotti, artista

Presentazione del libro VENTO con Paolo Pileri e Alessandro Giacomel, Politecnico di Milano

L’ingresso della serata è libero.

Condividi