22 Settembre 2016
22:00
A Tortona il “concerto in la minore e Suite Venezia”: il Regio di Torino omaggia il 60° della morte di Perosi
TORTONA – Un’autentica simbiosi musicale tra strumento solista e orchestra per ricordare nel miglior modo, uno dei maggiori musicisti italiani di sempre, Lorenzo Perosi. Un dialogo sensazionale che, venerdì 23, per il 60° anniversario della morte del grande Maestro tortonese, autore di musica sinfonica e da camera di grande pregio, abbraccerà Tortona con un concerto dal grande fascino.
L’ esibizione per pianoforte e orchestra andrà in scena alle 21 nella Chiesa Cattedrale, e vedrà come protagonista d’eccezione l’Orchestra sinfonica del Regio di Torino, diretta dal M° Donato Renzetti e accompagnata al pianoforte da un altro insigne tortonese, contemporaneo, Umberto Battegazzore.
Un concerto unico ad ingresso libero che ripercorrerà le note di una delle più suggestive opere del M° Lorenzo Perosi “il Concerto per pianoforte ed orchestra in la minore e Suite Venezia”, scritto da Perosi nel 1916.
Tra le curiosità Il concerto, di 204 pagine, è inedito (uno dei grandi problemi delle musiche perosiane), ed è tutelato dalla Ricordi, proprietaria dei diritti d’esecuzione. Si svolge in tre movimenti di grande inventiva, alla continua ricerca di soluzioni tematiche e di un continuo discorso dialogante tra strumento solista e orchestra, quasi una sinfonia concertante. Lo spartito presenta però alcune parti incomplete. Manca la parte della mano sinistra nelle ottave, oppure manca il bellissimo tema dominante della composizione sia pianistica che orchestrale, presente invece presso la Biblioteca Apostolica Vaticana. Il fatto è sicuramente dovuto all’opera non proprio solerte dei copisti dell’epoca.
E questo sarà solo un aperitivo in onore del celebre artista perché a Tortona, dal 4 all’8 ottobre seguirà una intensa ‘Settimana della musica’, con concerti, laboratori, cori e stand enogastronomici.
Il concerto è patrocinato – tra gli altri – dalla Radio Vaticana (che successivamente lo trasmetterà), dal Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, dal Consiglio Regionale del Piemonte, dagli Amici della Musica di Tortona e dal MiBACT. Questa esecuzione verrà registrata e diventerà un progetto editoriale unico con pubblicazione a Febbraio 2017 di un numero della prestigiosa rivista Amadeus. La pubblicazione di Suite Venezia sarà una prima volta assoluta e mondiale.
Lorenzo Malvicini