Autore Redazione
venerdì
23 Settembre 2016
22:00
Condividi
Eventi

Tipicità autunnali, festa del Vino e street food, al via un saporito week end in provincia

Tipicità autunnali, festa del Vino e street food, al via un saporito week end in provincia

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Iniziano a cadere le foglie ma gli eventi in provincia di Alessandria non mancano. Dalla sagra dei Sapori d’autunno alla Festa del vino, passando anche per lo street food del Mercato Europeo non resterà che l’imbarazzo della scelta.

Alessandria – Prosegue ad Alessandria, in viale della Repubblica e in via Savona il viaggio tra profumi e sapori del Mercato Europeo. Un evento per salutare l’estate con banchi di artigianato, gastronomia, giochi e moda provenienti da tutta Europa e non solo.  Fino a domenica 25, dalle 9 alle 24, nella lunga serpentina di stand e truck food provenienti da Gran Bretagna, Francia,  Germania, Polonia, Olanda, Austria, Belgio, Grecia, Spagna, Finlandia, Ungheria, Siria, Israele, Brasile, Argentina  ed, ovviamente, Italia sarà possibile assaporare le golosità della miglior tradizione della cucina da strada italiana e straniera, preparate sul momento.

Casale Monferrato Dopo lo scorso fine settimana prosegue a Casale Monferrato fino a domenica 25 la Festa del vino e del Monferrato, la grande rassegna dedicata alla promozione dei grandi vini del territorio monferrino, che prevede anche mostre, appuntamenti musicali, visite ai monumenti cittadini. Cuore della manifestazione sarà come sempre il Mercato Pavia, con oltre 2.500 posti a sedere, dove si potranno gustare i piatti tipici preparati dalle varie Pro Loco della zona, degustare le migliori etichette di vino ed acquistare le eccellenze agro-alimentari locali.

Frugarolo – A Frugarolo ritorna il 24 settembre la sagra dei Sapori d’autunno. Un evento enogastronomico da leccarsi i baffi ricco di specialità tipicamente autunnali. Tutte le sere non mancheranno inoltre gustosi piatti a base di lumache. Sabato 24 dalle 21 si balla con Luigi Gallia. Apertura ristorante alle 19.

Francavilla Bisio – Ritorna il 24 e il 25 settembre a Francavilla Bisio la Raviolata d’Autunno. Gli stand saranno aperti sabato sera e domenica a pranzo e offriranno un ricco menù di prelibatezze, dove il protagonista sarà lìimmancabile raviolo De.Co.. Non mancheranno proposte gastronomiche autunnali con polenta e trippa accomodata.

Tagliolo Monferrato – Ritorna per la seconda volta a Tagliolo Monferrato nel Borgo Medioevale La Giostra del Gusto. Un evento all’insegna della gastronomia, della cultura e dello spettacolo che nel fine settimana, a partire dalle 18, vedrà protagonisti cibo, musica, cultura, sbandieratori, proiezioni e laboratori per bambini con lo chef Federico Ferrari.

Acqui Terme – Prosegue anche il 24 ad Acqui Terme, Notti Nere. Un evento dal grande fascino dedicato al mondo noir che si articolerà tra presentazioni di libri, colloqui tra lettori e scrittori. Sabato la curiosa iniziativa vedrà la presenza di alcuni grandi maestri del brivido letterario che dalle 17 al Castello dei Paleologi, riveleranno i loro segreti. Ad arricchire la manifestazione ci sarà anche il Museo nel Museo, l’inaugurazione dei nuovi depositi del Museo Archeologico di Acqui Terme alle 16.30 sempre nel Castello dei Paleologi. Alle 21 si terrà la cena evento nell’azienda vinicola Cuvage.

Condividi