Autore Redazione
venerdì
30 Settembre 2016
09:57
Condividi
Eventi - Provincia Alessandria

Polenta, zucca, cioccolato…ecco gli eventi in programma in provincia

Polenta, zucca, cioccolato…ecco gli eventi in programma in provincia

PROVINCIA – Anche nel primo fine settimana di ottobre gli eventi enogastronomici non si fermano.

Si prepara a tagliare il traguardo delle 25 edizioni la Mostra mercato della zucca, che tornerà a Castellazzo alla fine della settimana. Sabato a cena e domenica a pranzo si potranno gustare specialità a base di zucca e ortaggi locali, poi ci saranno spettacoli teatrali, gara di intaglio delle zucche e la tradizionale mostra mercato. Organizza la Pro loco.

Alè Chocolate è la fiera del cioccolato artigianale che si svolge annualmente, nel primo weekend del mese di ottobre, ad Alessandria. Giunta quest’anno alla nona edizione, Alè Chocolate può vantare un’esposizione, lungo le vi del centro cittadino. che non ha eguali quanto a qualità di prodotto. Grazie ad ACAI, l’Associazione di Cioccolatieri Artigianali Italiani, che seleziona in modo rigoroso i propri associati secondo alti standard qualitativi grazie ai migliori pasticceri e cioccolatieri cittadini, un vanto per la città di Alessandria.

Street food “Platea Cibis” arriva ad Acqui Terme in corso Bagni. Platea Cibis è la rassegna di cibo ed alimentazione proveniente da molte regioni d’Italia nei giorni. Il percorso si snoderà per tutto Corso Bagni. La manifestazione prevede la partecipazione di circa 20 espositori selezionati. Le Regioni presenti saranno: Toscana, Marche, Sicilia, Piemonte, Liguria. Ospiti internazionali: Messico, Argentina, Brasile e Stati Uniti.

Arriva a Castelletto d’Orba nel centro sportivo Castelvero sabato 1 ottobre Terra e vino, il Castelletto folk festival. Il ristorante aprirà alle 19, con piatti tipici con vini doc e docg dell’alto Monferrato, servizio bar fino alle 3.

Al Palatenda di Morano sul Po si svolge la Festa Calabrese che verrà accompagnata sabato dal gruppo popolare Kalabria Mia.

Con l’A.S.D. Frascatorre la festa continua. Sabato 1° Ottobre, dalle 19.30 nell’area festeggiamenti di Frascarolo, siete tutti invitati a ‘Polenta e cinghiale…e non solo. Ghiotte specialità a tavola e,a seguire, musica e karaoke con gli ‘ZeroDùez’ ! Evento in area coperta con ampio parcheggio. Sarà possibile mangiare dalle 19.30.

La pro loco Quadrigentum con il circolo culturale delle 500, organizza sabato 1 ottobre dalle 19.30, sotto il Palatenda in piazza 1° maggio a Quargnento, la “Polentata” a favore delle popolazioni terremotate del centro Italia. Menù a 15 euro che comprende: Polenta pasticciata gratinata ai formaggi, polenta col cinghiale, polenta alla Nutella, acqua, vino e caffè. Il ricavato sarà interamente devoluto alle famiglie colpite dal sisma.

Comune ed associazioni a Ticineto organizzano per sabato 1 ottobre “La cena dal dì d’la festa”, al centro sportivo. È consigliata la prenotazione al numero telefonico 333-4259373 o allo 0142/4111442. Ai partecipanti verrà offerto un tagliere con cacciatorino.

Condividi