Autore Redazione
venerdì
7 Ottobre 2016
22:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Walt Disney e Cristina d’Avena, il fascino dei cartoni approda a Novi Ligure

Walt Disney e Cristina d’Avena, il fascino dei cartoni approda a Novi Ligure

NOVI LIGURE – Colonne sonore dei cartoni animati dell’infanzia, tanti ricordi e un’ospite d’eccezione. Al Festival “A.F. Lavagnino”, la tradizionale rassegna dedicata al Maestro Angelo Francesco Lavagnino, torna protagonista il connubio tra musica e cinema.

Sabato 8 ottobre, in occasione del 50° anniversario dalla scomparsa del celeberrimo produttore cinematografico statunitense, Walt Disney, i riflettori saranno puntati sul palcoscenico di Sala degli Schermi nel Museo dei Campionissimi di Novi Ligure. Alle 21, infatti, la musica dell’universo a colori dei cartoon aprirà il sipario su “Walt Disney, il mito che non tramonta”, l’affascinante appuntamento sonoro che catapulterà il pubblico, giovane e meno giovane, nell’atmosfera dei cartoni più famosi nel mondo e che hanno accompagnato l’infanzia del mondo intero.

La serata, organizzata dall’Orchestra Classica di Alessandria in collaborazione con l’Amministrazione Comunale vedrà esibirsi i Cameristi dell’orchestra Classica di Alessandria in formazione di quintetto d’archi, sax soprano, clarinetto, fisarmonica, pianoforte e voce, che si cimenteranno nelle musiche tratte da alcune grandi pellicole firmate Walt Disney come Cenerentola, Biancaneve e i sette nani, I tre porcellini, Mickey Mouse, Mary Poppins, La bella e la Bestia, Gli Aristogatti, Il Re Leone.

Inoltre, toccherà a Cristina D’Avena, la celebre cantante che con le sue sigle ha fatto sognare e cantare generazioni di giovani italiani e non solo, rendere la manifestazione novese ancora più spumeggiante. La cantante televisiva, ospite speciale dell’evento, riceverà il premio ”Lavagnino Cartoon 2016” e non mancherà di esibirsi in alcuni famosi brani con i Cameristi.

Ad arricchire l’appuntamento del museo del ciclismo, presentato da Genny Notarianni, ci saranno anche alcune proiezioni del docufilm in Circarama ”Italia 61” (brevetto di Walt Disney per la ripresa e la proiezione cinematografica a 360 gradi), realizzato in quegli anni dalla Walt Disney Production, con la colonna sonora del M° Lavagnino, il quale conobbe Walt Disney proprio durante la sua visita a Torino nel 1961 in occasione delle celebrazioni del 100° anniversario dell’Unità d’Italia. L’ingresso allo spettacolo è ad offerta libera per le iniziative benefiche del Rotary Club.

 

Lorenzo Malvicini

Condividi