Autore Redazione
giovedì
13 Ottobre 2016
22:00
Condividi
Eventi - Novi Ligure

A Novi sei giorni di conferenze, laboratori e tanti ospiti d’eccezione, arriva Il Festival delle Conoscenze

A Novi sei giorni di conferenze, laboratori e tanti ospiti d’eccezione, arriva Il Festival delle Conoscenze

NOVI LIGURE – Dal 14 fino al 20 di ottobre, a Novi Ligure si svolgerà l’iniziativa culturale “Il Festival  delle Conoscenze”, presso il Teatro Giacometti, il Salone di Rappresentanza del Comune e il Museo dei Campionissimi.

Il festival, e dedicato ai ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori e aperto ai genitori, agli insegnanti e a agli adulti interessati, si snoderà in ben 17 conferenze  sul futuro dei giovani  e 60 laboratori didattici sui temi dell’ambiente, dell’economia e dell’energia.

Un intenso programma, Ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Librialsole, in collaborazione con l’amministrazione Comunale, che nasce dal bisogno degli studenti, famiglie e docenti di comprendere  le complessità  e le sfide future che attendono le nuove generazioni sul fronte delle problematiche sociali e delle opportunità di lavoro e formazione.

Saranno rappresentanti  del mondo del volontariato, dell’impresa, delle scienze, della ricerca, del giornalismo, dell’enogastronomia, dell’informazione, della filosofia, titolari di aziende   che  apriranno una finestra sulle opportunità di lavoro e  narreranno quali sono i nuovi scenari geopolitici.

Tra i relatori: il Vice ministro dell’economia Enrico Morando, Vito Lops giornalista economico del Sole 24 ore, Luca  Ubaldeschi, vicedirettore la Stampa, il climatologo Luca Mercalli, l’astrofisico Leopoldo Benacchio, Domenico Quirico, caposervizi esteri de La Stampa.

 

Programma:

Anteprime festival

14 ottobre: – Teatro Giacometti, alle 10, Salvatore Borsellino (a cura del Liceo Amaldi).

15 ottobre: Portici nuovi, edizione speciale Festival La Torre di Carta.

15 ottobre, conferenze. Salone di rappresentanza del Comune di Novi Ligure:

alle 16.45 Luciano  Valle filosofo eco sofista; 18.15 Paolo Crepet  psichiatra

 

 Museo dei Campionissimi le conferenze pomeridiane:

18 ottobre – alle 18.15,  conferenza del giornalista de La Stampa rapito in Siria Domenico Quirico  su “Occidente e  Islam ai tempi del califfato”.

Il 19 ottobre – alle 18.15,  il climatologo Luca Mercalli, “L’Italia dei disastri  idrogeologici: un nuovo inizio è possibile?”

 

INFO

marina.sarchi@librialsole.it

 

Lorenzo Malvicini

Condividi