Autore Redazione
mercoledì
12 Ottobre 2016
22:08
Condividi
Eventi

Parole e immagini per Nelo Risi: a San Salvatore il film la Colonna Infame e il racconto della compagna Edith

Parole e immagini per Nelo Risi: a San Salvatore il film la Colonna Infame e il racconto della compagna Edith

SAN SALVATORE – Inizia oggi a San Salvatore Monferrato la due giorni dedicata al regista e poeta Nelo Risi, organizzata dalla Fondazione “Carlo Palmisano”, con la collaborazione del Comune di San Salvatore Monferrato e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e della Fondazione CRT.

Appuntamento questa mattina al Teatro Comunale di San Salvatore. Alle 10 si comincia col saluto di Edith Bruck, la compagna di Nelo Risi. Seguirà la proiezione del film La colonna infame (1973) e, a seguire, il commento di Elio e Maria Teresa Gioanola con la partecipazione delle scuole superiori di Alessandria, Valenza, Casale.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15, dopo il saluto del sindaco Enrico Beccaria e della presidente della Fondazione Carlo Palmisano “Biennale Piemonte e letteratura”, Giovanni Ioli seguiranno gli interventi dei tanti studiosi, presieduti Franco Contorbia: Edith Bruck parlerà del “L’uomo Nelo Risi”, “Questo piccolo grande amore” il tema dell’intervento di Guido Davico Bonino, mentre Elisa Guida tratterà “La politica, l’usuale e la storia nella poetica di Nelo Risi”.

Alle 17, sempre al Teatro Comunale di Alessandria, spazio alla seconda tavola rotonda presieduta da Bruno Gambarotta dedicata al “Risi poeta civile”. Franco Prono parlerà del cinema di Nelo Risi e “l’inquietudine tra reale e fantastico”, Marzio Pieri si concentrerà su “Risi e Rimbaud, una stagione a Timbuctu”, la poesia e il documento nel cinema di Nelo Risi al centro dell’intervento di Paola Olivetti. Infine sarà proiettata l’intervista del 1994 a Nelo Risi su Cinema e Resistenza, tratta dall’Archivio nazionale cinematografico della Resistenza.

Venerdì, infine, nella Sala del Broletto a Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, avrà luogo la seconda giornata, a partire dalle 9.30. Introdurrà i lavori Pier Angelo Taverna, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Giovanna Ioli presiederà tutta la serie di interventi: Silvio Ramat parlerà di Nelo Risi “nella quarta generazione”, Franco Contorbia si concentrerà sul primo Risi, Maurizio Cucchi sulla poetica dell’autore e Angelo D’Orsi sulla testimonianza a proposito dell’ultimo libro del grande autore.

Condividi