Autore Redazione
sabato
22 Ottobre 2016
22:00
Condividi
Eventi - Valenza

Al Teatro Sociale di Valenza il Coro Gaiamusica omaggia Francesco Roberto

Al Teatro Sociale di Valenza il Coro Gaiamusica omaggia Francesco Roberto

VALENZA –  Voci e melodie tornano a far pulsare il Teatro Sociale di Valenza. Domenica 23 ottobre alle 16.15 il Coro Gaiamusica presenterà, infatti, sul palcoscenico del teatro della città orafa, una nuova performance dal titolo “Frottole, canzonette e scherzi musicali del Rinascimento italiano“.

Un concerto, voluto dall’Associazione Gaiamusica e  dedicato a Francesco Roberto, organizzato in collaborazione con la famiglia, gli amici e i gioiellieri di Valenza, che hanno fortemente appoggiato l’iniziativa per celebrarne la memoria a cinque anni dalla sua scomparsa.

ll coro Gaiamusica, guidato dal M° Roberto Berzero e presentato dall’attore e drammaturgo Federico Perrone, si esibirà per l’occasione in un repertorio che spazierà dalla fine del 1400 a quasi tutto il 1500 con brani di vari autori come Alessandro Orologio, Gian Giacomo Gastoldi, Claudio Monteverdi e Bartolomeo Tromboncino.

Ad aprire il concerto, che vedrà anche il coro esibirsi con costumi d’epoca, sarà invece una composizione di Lorenzo il Magnifico dal titolo “Siam galanti di Valenza”, che narra di alcune avventure di antichi Valenzani. L’accompagnamento musicale è affidato all’ensemble strumentale “in taberae musica”, nato nel 2003 dall’incontro di musicisti impegnati nella ricostruzione di musiche rinascimentalie barocche. Attraverso la ricerca ripropone un patrimonio culturale musicale che, ora come allora, risponde al precetto di musica di tutti e per tutti.

Condividi