Autore Redazione
venerdì
21 Ottobre 2016
22:00
Condividi
Eventi - Novi Ligure

A Novi un viaggio tra le sfumature artistiche di Filippo De Pisis

A Novi un viaggio tra le sfumature artistiche di Filippo De Pisis

NOVI LIGURE – E’ un omaggio a Filippo De Pisis, uno dei maggiori e poliedrici  artisti  della prima metà del novecento,  pittore ma anche scrittore, poeta e critico d’arte, la mostra promossa al Museo dei Campionissimi di Novi LigureFilippo de Pisis scrittore. Dalle avanguardie al dopoguerra” che sarà inaugurata il 22 ottobre, alle 18.15 e sarà aperta fino all’8 gennaio 2017.  

A sessant’anni dalla morte di De Pisis, il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure e il Centro Studi in  Novitate onlus,  con il sostegno finanziario di Banca Finnat, Lions Club Borghetto Valli Borbera e Spinti, Lions Club Gavi e Colline del Gavi, Lions Club di Novi Ligure celebrano l’anniversario con una mostra  bibliografica curata da Andrea Sisti  che ripercorre l’iter dell’autore  partendo dai testi giovanili e sperimentali fino agli articoli eruditi, alle cronache parigine, ai manoscritti, agli scritti di critica d’arte e all’intensa produzione poetica.

Il percorso espositivo, con oltre cento pezzi, si articola in due percorsi paralleli e dialoganti, che si svolgono intorno agli importanti carteggi di Filippo de Pisis con Mario Novaro, direttore della rivista letteraria “La Riviera Ligure”, e con la scrittrice Sibilla Aleramo, conservati, rispettivamente, presso la Fondazione Mario Novaro di Genova e la Fondazione Gramsci di Roma.

La celebrazione è accompagnata da un ricco programma di eventi  collaterali, dedicati a de Pisis e alla cultura letteraria italiana della prima metà del Novecento, a partire, dalle 21 di sabato 22 ottobre con “La città dalle cento meraviglie”. Omaggio a Ferrara, da Antonioni a De Sica, con  i Solisti dell’Orchestra Classica di Alessandria  e la voce recitante Emanuele Arrigazzi.  

L’evento  che è nell’ambito del XVI° Festival Internazionale “A.F. Lavagnino Musica e Cinema” e di Oltregiogoletteratura 2016 è un viaggio alla scoperta della città di Filippo de Pisis attraverso indimenticabili pagine di cinema e letteratura, tratte da film di Antonioni, Vancini, Montaldo, De Sica, Soldati, Olmi, Visconti, Bassani, Antonioni, Ravegnani, Savinio, de Pisis, d’Annunzio.

Giovedì 3 novembre alle 15.30, nella sala delle conferenze della Biblioteca civica, si terrà invece  l’incontro con Gianni Venturi in collaborazione con Unitre, Liceo Statale Amaldi, Settore giovanile Centro Studi In Novitate onlus su “Filippo de Pisis scrittore”.

Sempre nella Sala conferenze della Biblioteca civica,  invece,  venerdì 18 novembre , alle 17 si svolgerà l’incontro  con Veronica Pesce, Matteo Navone, Andrea Lanzola, e introdotto da Andrea Aveto  “Cultura poetica e cultura visiva”.  Filippo de Pisis, Mario Novaro e  “la Riviera Ligure” nel progetto CAPTI. Contestualmente alla presentazione del volume Lettere a «La Riviera Ligure» (1913) sarà presentata la digitalizzazione dell’archivio epistolare di Mario Novaro, realizzato nell’ambito del progetto di ricerca nazionale “Capti. Diffondere la cultura visiva: l’arte contemporanea tra riviste, archivi e illustrazioni”.

Giovedì 24 novembre, alle 10 e alle 17 nella sala conferenze della Biblioteca civica, si svolgerà “Le grandi bugie della storia: da Cavour a Aldo Moro” con il giornalista parlamentare  Giovanni Fasanella.  Al  Museo dei Campionissimi  invece, sabato 26 novembre, con “De Pisis & Company”, di e con Pietro Boragina,  in collaborazione con  l’Associazione Culturale Lettere e Arti di Francavilla Bisio,  accanto all’universo pittorico e letterario di de Pisis, attraverso letture e proiezioni  saranno evocate atmosfere e personaggi che hanno accompagnato l’avventura creativa dell’artista.

Gli eventi collaterali si concluderanno  venerdì 2 dicembre, alle 10,30, nell’ Aula Magna del Liceo Statale Amaldi con  “De Pisis, de Chirico, Savinio: percorsi fra pittura e letteratura”, in collaborazione con Liceo Statale Amaldi, Unitre, Settore giovanile Centro Studi In Novitate onlus, Società storica del Novese  e intervento di Andrea Sisti.       

 

Lorenzo Malvicini                                         

Condividi