Autore Redazione
venerdì
21 Ottobre 2016
22:00
Condividi
Eventi - Novi Ligure

Al Museo dei Campionissimi il Festival Lavagnino racconta Ferrara, da Antonioni a De Sica

Al Museo dei Campionissimi il Festival Lavagnino racconta Ferrara, da Antonioni a De Sica

NOVI LIGURE – Proseguono con successo le serate della 16^ edizione del Festival “A.F.Lavagnino musica e cinema”, premiato con la medaglia conferita dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e dedicato alla memoria del “maestro”, Angelo Francesco Lavagnino.

Sabato 22 ottobre, alle 21, sarà il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure lo scenario che ospiterà la penultima tappa della kermesse itinerante con un omaggio a Ferrara, da Antonioni a De Sica, dal titolo “La città dalle cento meraviglie”. Una serata ricca di suggestioni, organizzata dal Museo dei Campionissimi in collaborazione con il Centro Studi “In Novitate” e Oltregiogo Letteratura 2016, dove ancora una volta la musica si fonderà all’unisono con il cinema in quello che sarà un viaggio alla scoperta della città di Filippo de Pisis.

Un percorso attraverso indimenticabili pagine di cinema e letteratura, presentato da Andrea Sisti e ‘guidato’ dalla voce recitante di Emanuele Arrigazzi e dalle melodie dei Solisti dell’Orchestra Classica di Alessandria. Saranno numerose le sequenze e le scene, tratte da alcuni celebri film, che verranno proiettate: Al di là delle nuvole di Michelangelo Antonioni; La lunga notte del ’43 di Florestano Vancini; Gli occhiali d’oro di Giuliano Montaldo; Il giardino dei Finzi Contini di Vittorio de Sica; La donna del fiume di Mario Soldati; Ossessione di Luchino Visconti; Il mestiere delle armi di Ermanno Olmi; Cronaca di un amore di Michelangelo Antonioni.

Diverse anche le letture tratte da opere di Giorgio Bassani, Michelangelo Antonioni, Giuseppe Ravegnani, Alberto Savinio, Filippo de Pisis, Gabriele d’Annunzio.

 

Lorenzo Malvicini

Condividi