Autore Redazione
martedì
25 Ottobre 2016
08:33
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

A Casale ultimo appuntamento con la rassegna “La Biblioteca dà i numeri”

A Casale ultimo appuntamento con la rassegna “La Biblioteca dà i numeri”

CASALE MONFERRATO – La relazione intrinseca tra suoni e numeri. Sarà questo il tema del quarto e ultimo appuntamento del ciclo di incontri “La Biblioteca dà i numeri”, che si svolgerà mercoledì 26 ottobre, alle 17.30 nella Sala Multimediale della Biblioteca Civica di Casale Monferrato, in Via Corte d’Appello 12.

L’incontro, dal titolo “La Musica nella Matematica”, vedrà protagonista Francesco Torino, e sarà incentrato sulla musica intesa come uno dei 4 rami della Matematica, tramandata da filosofi e teorici dai tempi di Platone fino al XVI secolo e oltre, e che si è concretamente tradotta nella composizione musicale. Un’ottima occasione per avvicinarsi a questa disciplina, così temuta fin dai tempi della scuola, con un po’ più di confidenza, e per apprezzarla nel suo vero valore.

Il ciclo di conferenze è organizzato dalla Biblioteca Civica e dagli Assessorati alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Casale Monferrato. Anche questo incontro sarà introdotto da Mario Marchisotti, che ha coordinato l’iniziativa che è stata accolta con molto favore.

Agli insegnanti e agli studenti presenti all’incontro sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Lorenzo Malvicini

Condividi