Autore Redazione
sabato
19 Novembre 2016
04:00
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Tortona - Valenza

Ambra Brama di Teatro trasporta “… Da Shakespeare a Pirandello” con Giorgio Pasotti

Ambra Brama di Teatro trasporta “… Da Shakespeare a Pirandello” con Giorgio Pasotti

ALESSANDRIA – Inizia sabato 19 novembre la Rassegna Ambra Brama di Teatro, con lo spettacolo “… Da Shakespeare a Pirandello”, con Giorgio Pasotti, interprete teatrale e cinematografico.

Proprio l’appartenenza ai due mondi del teatro e del cinema di Pasotti e di Davide Cavuti, autore del testo, compositore cinematografico e scrittore, rimanda al filone cui si ispira il cartellone dell’Ambra, ovvero un omaggio alla settima arte. “Un palco per il cinema” è il sottotitolo di Ambra Brama di Teatro e al cinema sono ispirati gli spettacoli teatrali e musicali proposti. E’ evidente l’omaggio, in questa decima edizione della rassegna, all’essenza cinematografica del Teatro Ambra, nato come cinema del dopolavoro ferroviario, come ben presente nella memoria collettiva degli alessandrini.

Il progetto di Davide Cavuti è un percorso nel mondo della letteratura e del teatro attraverso le opere di tre grandi scrittori: William Shakespeare, Luigi Pirandello, Italo Calvino. I testi saranno interpretati da Giorgio Pasotti in modo originale, calandosi nei vari personaggi attraverso le storie raccontate. Le musiche originali composte dallo stesso Cavuti sono coreografate da Loredana Errico, direttore artistico Teatro dei 99 L’Aquila.

Questo spettacolo, nato sotto l’egida dell’Agiscuola nazionale, celebra i quattrocento anni dalla morte di William Shakespeare (24 aprile 1616) e i 70 anni dalla morte di Luigi Pirandello (10 dicembre 1936)”, dice Cavuti, “Attraverso alcuni brani tratti dalle loro straordinarie opere, si potranno cogliere gli aspetti della vita dell’uomo quali l’essere, l’apparire, l’amore, la politica, le ingiustizie, il futuro. Shakespeare ha raccontato le innumerevoli contraddizioni dell’essere umano, le ingiustizie, i dolori, il destino; in Pirandello il tema della vita viene affrontato con un sagace connubio di tragico e umoristico”

Giorgio Pasotti, attore teatrale e cinematografico, deve la sua popolarità al piccolo schermo: Distretto di Polizia lo consacra nell’immaginario popolare come l’ispettore Paolo Libero. Al cinema lavora con registi come Daniele Luchetti, Gabriele Muccino, Mario Monicelli, Paolo Sorrentino, Carlo Vanzina e molti altri.

L’ingresso costa € 15 con posto unico. Al termine dello spettacolo è previsto un brindisi di inizio stagione con l’attore.

Prevendita dei biglietti presso la Segreteria del DLF, Viale Brigata Ravenna 8, Tel. 0131 252079, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12:30 e dalle 16 alle 19, e presso il Gruppo Anteprima,  Piazza Garibaldi 40 lun-venerdì ore 9-15; tel. 0131 250600

E’ possibile acquistare i biglietti direttamente la sera dello spettacolo a partire dalle ore 20 alla cassa del Teatro Ambra. www.dlfal.it.

Nicoletta Cavanna

Condividi