Autore Redazione
domenica
20 Novembre 2016
04:00
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Tortona - Valenza

In provincia di Alessandria una domenica di bancarelle, tartufi e vino

In provincia di Alessandria una domenica di bancarelle, tartufi e vino

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – In provincia di Alessandria sarà un week end di metà novembre in cui trionferanno i sapori locali. Si andrà dalla cucina tradizionale ai tanti prodotti tipici del territorio, per passare poi alle eccellenze vitivinicole, senza dimenticare i tartufi. Non vi resterà che l’imbarazzo della scelta.

Ovada – “Ovada: Vino e Tartufi”, la manifestazione enogastronomica che celebra il territorio ovadese a suon di Dolcetto, tartufi e altre prelibatezze locali, prosegue anche domenica 20 novembre. Un evento giunto alla settima edizione che per l’occasione invaderà il cuore di Ovada di profumi e sapori locali, con un lungo susseguirsi di stand e banchi colmi di delizie. Saranno numerosi i produttori vitivinicoli coinvolti, che accoglieranno i visitatori al ritmo di degustazioni della migliore produzione vitivinicola della zona. Dall’altro lato i riflettori saranno invece puntati sul tartufo bianco, il Tuber Magnatum Pico. I migliori esemplari di provenienza locale saranno esposti dai Trifolau negli spazi della Loggia di San Sebastiano (antica parrocchiale di Ovada). Il Ristorante Pro Loco sarà allestito al Centro Polisportivo Geirino con apertura domenica 20, a partire dalle 12.

Murisengo – Domenica 20 novembre torna a Murisengo, la 49^ Fiera Nazionale del Tartufo “Trifola d’Or”. Un evento dal sapore tipicamente autunnale dedicato al nobile tubero, che si aprirà alle 8.30 per proseguire poi tutta la giornata con una serie di eventi e iniziative per tutti i gusti. Si passerà dalla presentazione dei tartufi al banco di giuria alla premiazione dei migliori esemplari di Tuber Magnatum Pico, fino al past del Trifolau a cura della Nuova Pro Loco alle 12.45 al costo di 30 Euro a persona (riduzione 17 Euro per i bambini da 3 a 10 anni). Inoltre, ci sarà anche la possibilità di noleggiare biciclette a pedalata assistita per scoprire il territorio con il ciclo-tour Murisengo-Sorina-Case Battia- Murisengo e, a partire dalle 15, spettacoli itineranti e folklore per bambini e non solo.

San Sebastiano Curone – Domenica 20 novembre, si rinnova a San Sebastiano Curone l’appuntamento con la 33^ Fiera Nazionale del Tartufo bianco e nero. Una giornata dedicata al gusto con degustazioni e vendita di prodotti enogastronomici che a partire dalle 9 proporrà vini, formaggi, salumi, confetture, miele, funghi e non solo. Dalle 12, spazio all’iniziativa “A tavola con il tartufo”, che nei ristoranti ed agriturismi del territorio consentirà a tutti i golosi di assaporare menù tipici a base di tartufi. Alle 15.30 si svolgerà la 30^ Asta nazionale del tartufo. Info: www.eventisansebastianocurone.com

Acqui Terme – Da domenica 20 a martedì 22 novembre Acqui torna a celebrare la tradizionale Fiera di Santa Caterina. Una festa dedicata a Santa caterina che prevede numerose bancarelle per le vie della città termale da corso bagni a piazza Italia, da via XX Settembre a corso Dante fino corso Cavour e via Marconi.

Pessinate – Prosegue il Tour gastronomico delle Valli Borbera e Spinti. Appuntamento alle 13 di domenica al ristorante Belvedere di Pessinate, per un delizioso pranzo a base di tartufo. Buongustai e golosi potranno assaporare un menù da ‘leccarsi i baffi’ che includerà tartare di manzo con tartufo, fonduta di Montèbore con uovo alla coque e tartufo, taglierini ai 40 tuorli, saltati con burro artigianale e tartufo, risotto al timorasso e tartufo. E poi ancora, faraona alla royale e gelato alla nocciola con torta sbrisolona e cioccolato fondente.

Tutte le altre feste e sagre, spettacoli, incontri.

Condividi