Autore Redazione
venerdì
25 Novembre 2016
05:00
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Casale dice no alla violenza alle donne con lo spettacolo #Womanshot

Un connubio di danza e immagini per testimoniare il “No” delle donne ad ogni forma di violenza
Casale dice no alla violenza alle donne con lo spettacolo #Womanshot

CASALE MONFERRATO – Saranno diversi gli appuntamenti promossi  a Casale Monferrato per ricordare nella “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” tutte le donne, vittime di violenza e ribadire la lotta contro il femminicidio e tutti i soprusi perpetrati su loro. Interventi di sensibilizzazione e prevenzione che sono già iniziati  con l’incontro degli studenti e della cittadinanza casalese  con l’avvocato  Lucia Annibali,  sfregiata e deturpata dall’ex compagno.

Il 25 novembre, al Castello del Monferrato, alle  21, si terrà lo spettacolo  gratuito #Womanshot, ideato dai tre giovani monferrini Fabiana Colucciello, Maria Celeste Caprioglio e Albert Stray che, attraverso la danza e le immagini disegnerà il complesso ritratto della donna di oggi. Durante la serata saranno raccolte offerte in favore de “L’Albero di Valentina”.

La Consulta delle Donne e l’Assessorato alle Pari Opportunità proporranno invece alle 20,30 in Biblioteca,  un filmato sul tema della violenza e sulle sue risoluzioni giudiziarie  a cui seguirà il dibattito  con  la dottoressa Anna Avonto, responsabile del Servizio Socio Assistenziale e la dottoressa Stefania Da Re, coordinatrice della Comunità educativa del Centro Artemisia “Santa Teresa”.

Per testimoniare il “No” delle donne e del Comune ad ogni forma di violenza , prosegue l’iniziativa “Cinque panchine rosse contro la violenza sulle donne”,  oltre cinquanta i bozzetti  e disegni proposti, da realizzare sulle panchine in  Viale Bistolfi, Stazione e Piazzale Pia, che saranno valutati da una commissione di esperti.  A febbraio saranno eseguiti i lavori per inaugurare  le panchine l’8 marzo mentre i restanti bozzetti saranno presentati in una mostra.

Condividi